Un nuovo concorrente a Range Rover si affaccia sul mercato dei fuoristrada di lusso, promettendo prestazioni e dotazioni da top di gamma a un prezzo accessibile.
Un marchio automobilistico italiano sta per stupire gli appassionati di fuoristrada con una novità che potrebbe scuotere il mercato. Per decenni, il settore dei SUV di lusso è stato dominato da marchi iconici come Range Rover, che hanno costruito il loro successo su un mix di prestazioni eccezionali, design raffinato e un’aura di esclusività. Modelli come il Range Rover Sport o il Velar sono diventati simboli di status, oggetti del desiderio per molti ma accessibili a pochi.
Questa strategia di posizionamento premium ha portato a un costante aumento dei prezzi, creando una sorta di trappola dell’esclusività. Mentre i fedeli del marchio erano disposti a pagare cifre sempre più alte per l’ultimo modello, una fetta crescente di potenziali acquirenti si è trovata tagliata fuori dal mercato. È in questo contesto che una piccola realtà italiana si prepara a lanciare un’alternativa che promette di offrire lusso e prestazioni a un prezzo decisamente più abbordabile.
Un nuovo protagonista nel panorama dei fuoristrada
Il Salone di Torino 2024 fa da palcoscenico al debutto di un veicolo che promette di far parlare di sé: l’ICH-X K3. Questo nuovo fuoristrada, prodotto dal marchio italiano ICH-X, si presenta come il top di gamma di un brand specializzato nell’offroad. Con dimensioni generose e forme squadrate, la K3 si propone come una valida alternativa ai blasonati concorrenti internazionali.
Ciò che colpisce immediatamente è il prezzo di listino: 48.500 euro per la versione base. Una cifra che, paragonata ai costi dei modelli di punta della concorrenza, appare quasi come un’offerta speciale. Ma non lasciatevi ingannare dal prezzo contenuto: l’ICH-X K3 non lesina sulle specifiche tecniche.
Questo interessante veicolo è spinto da un generoso motore 2.0 turbo benzina capace di erogare 245 CV, accoppiato a un cambio automatico a doppia frizione con 7 rapporti. La trazione integrale intelligente XWD di BorgWarner, con passaggio automatico da 2WD a 4WD e bloccaggio del differenziale, promette prestazioni di tutto rispetto in fuoristrada.
Le dimensioni parlano da sole: 4,78 metri di lunghezza, 2,00 metri di larghezza e 1,80 metri di altezza, con un passo di 2,80 metri. L’altezza da terra di 22 cm e gli angoli di attacco e uscita rispettivamente di 20° e 30° suggeriscono capacità off-road non indifferenti.
Basata sulla cinese Jetour Traveller del gruppo Chery, la K3 dimostra come la collaborazione internazionale possa portare a risultati sorprendenti. La carrozzeria, realizzata per il 75% in acciaio ad alta resistenza con saldatura e brasatura laser automatizzata, promette solidità anche sui terreni più impervi. Il gioco nel mercato fuoristrada si sta facendo decisamente duro e il nuovo italocinese è prontissimo a giocare.