Mani nei capelli per gli automobilisti: nuove mazzate in arrivo, portafogli in lacrime ora

Sono in arrivo brutte notizie per gli automobilisti: a partire dal prossimo anno bisognerà sborsare molti più soldi.

Gli automobilisti sanno bene che per potersi mettere al volante della propria vettura in piena regola è necessario provvedere a tutta una serie di esborsi, molto spesso tutt’altro che banali. Basti pensare ai costi relativi alla manutenzione del veicolo, ma anche ad altri pagamenti inevitabili come il rinnovo dell’assicurazione auto, il bollo auto, la revisione e via dicendo.

Le spese complessive per l’automobile possono oltretutto peggiorare se non si rispettano a pieno tutte le norme del Codice della Strada. Oltre a mettere a rischio la propria sicurezza e quella degli altri viaggiatori, infatti, il pericolo è di incappare nei controlli delle forze dell’ordine e vedersi infliggere multe molto pesanti.

Proprio su questo aspetto è appena arrivata una notizia che sta facendo tremare automobilisti e motociclisti. A partire dal prossimo anno, infatti, le sanzioni stradali diventeranno ancora più salate a causa dell’inflazione: il costo delle multe salirà del 6%. Un ulteriore rincaro che ha già creato un certo malumore tra le associazioni che tutelano gli automobilisti.

Mani nei capelli: mazzata per gli automobilisti, multe salate 

Tra queste c’è anche Assoutenti, che chiede al governo di non puntare solo sulle multe più salate ma di concentrarsi anche su educazione stradale e prevenzione. In particolare, secondo Assoutenti, è ormai indispensabile partire da una corretta sensibilizzazione nelle scuole per rendere davvero le strade più sicure.

Multe più salate per gli automobilisti
Mani nei capelli: mazzata per gli automobilisti, multe salate – Foto Canva (Derapate.allaguida.it)

Ma a quanto ammonteranno questi aumenti? Quanto si pagherà in più dal 2025? Tanto per fare un esempio, gli automobilisti che verranno beccati a viaggiare a una velocità superiore ai limiti da 40 a 60 km orari pagheranno 33 euro in più di multa. Chi invece supererà il limite di 60 km/h si ritroverà a dover tirare fuori 55 euro in più rispetto a prima.

E se invece si passa con il semaforo rosso? Anche in questo caso il trasgressore dovrà fare i conti con una multa più salata, sebbene in proporzioni più contenute. Il rincaro, infatti, sarà di 10 euro, lo stesso di chi supera i limiti di velocità su strade dove si può procedere tra i 10 e i 40 km/h. Aumenti anche per i conducenti che verranno beccati a guidare con il telefono cellulare: in questo caso la sanzione sarà più pesante del 10%. Solo tre euro di aumento, invece, per coloro che lasceranno la propria auto in divieto di sosta.

Gestione cookie