Maserati+si+ferma%2C+non+inizier%C3%A0+il+2025%3A+sentenza+per+il+colosso+italiano
derapateallaguidait
/articolo/maserati-si-ferma-non-iniziera-il-2025-sentenza-per-il-colosso-italiano/12700/amp/
Categories: NEWS

Maserati si ferma, non inizierà il 2025: sentenza per il colosso italiano

Pubblicato da
Francesco Domenighini

Bruttissime notizie in casa Maserati, con il 2025 che parte nel peggior modo possibile ed è una mazzata per il marchio.

Non è di certo un momento semplice quello che sta attraversando il Gruppo Stellantis in questo periodo, con l’obiettivo che è quello di ricercare quanto più possibile una strategia vincente per essere competitiva in futuro. La Maserati è una delle realtà più nobili e con una storia leggendaria alle spalle, ma allo stesso è tra quelle che per ora annaspa maggiormente.

Alcune scelte strategiche sono state almeno rivedibili, con la volontà di puntare sull’elettrico che per ora non sta dando grossi risultati. Inoltre calca la mano in modo pesante anche Carlo Calenda, con il leader di Azione che ha messo a nudo tutte le proprie perplessità nei confronti di Stellantis e della gestione da parte della dirigenza.

Il 2025 non è ancora iniziato, ma fin dal principio vi è da segnalare una pessima notizia per tutto il settore. La produzione infatti non inizierà a gennaio, comportando così i primi rallentamenti e le pause da lavoro per i dipendenti di Maserati che ormai da tempo necessitano di avere delle risposte chiare da parte del marchio.

Maserati GranTurismo: si riparte a febbraio

A Mirafiori le cose non vanno per niente bene ormai da tanto tempo, con il Gruppo Stellantis che continua a bloccare la produzione. L’annuncio non è più legato solo al prolungamento del periodo di pausa per la FIAT 500e, con la produzione che, a questo punto il “forse” è d’obbligo, ripartirà il 20 gennaio, ma ora si deve fermare anche la Maserati GranTurismo.

Maserati GranTurismo (Maserati Press Media – derapate.allaguida.it)

Siamo di fronte a un modello che da un punto di vista del design ricalca perfettamente lo stile Maserati. La lunghezza è di 496 cm, la larghezza di 196 cm e l’altezza di 135 cm, con lo sviluppo tecnologico al proprio interno che si basa su di un sistema multimediale MIA e con la possibilità di adottare ben quattro stili di guida differenti, con questi che variano tra il Comfort, il GT, lo Sport e la Corsa.

Il motore che monta internamente è un V6, dunque vi è stato l’addio al mitico V8, con il passaggio alla trazione integrale. Inoltre vi è anche la versione elettrica, con la GranTurismo Folgore che tocca i 1200 cavalli. Purtroppo però le vendite sono al di sotto delle aspettative e così Stellantis ha annunciato lo stop alla produzione fino al 3 febbraio, un’eternità per chi lavora all’interno del marchio emiliano.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Arriva la nuova anti Panda dalla Francia: ordini già impazziti, prezzi e dettagli

In arrivo una nuova concorrente per la Panda: direttamente dalla Francia con ordini già partiti,…

2 giorni fa

Jeep, adesso il modello lo paghi…con i soldi del Monopoli: è successo davvero, iniziativa assurda

La Jeep permette un metodo di pagamento sensazionale: praticamente questo modello è come se non…

3 giorni fa

Occhio a questa manovra: sembra da nulla, ma può fare danni enormi alla tua auto

Una manovra molto deleteria per la nostra auto, che ogni meccanico sconsiglia assolutamente di fare.…

4 giorni fa

Dalle auto low cost alla sfida totale a Land Rover: il colosso spiazza tutti col nuovo SUV

Guai a credere che il colosso delle low cost non sia in grado di sfidare…

5 giorni fa

Questa BMW è l’unicorno dei collezionisti: caccia aperta alle aste, andrà via a prezzo folle

BMW, questa moto è una rarità per veri collezionisti: asta da sogno, andrà assolutamente a…

6 giorni fa

Guerra di incentivi, ora è lei l’auto più scontata al mondo: il taglio prezzo è da record

Questa auto è la più scontata al mondo, il prezzo è stato tagliato in modo…

1 settimana fa