Maserati, ultimo capitolo: il nuovo modello è pazzesco, poi sarà addio definitivo

La Maserati ha svelato un nuovo gioiello che darà addio ad una celebre serie di supercar di lusso. Scopriamo di quale si tratta.

Per il marchio Maserati i tempi sono piuttosto complicati, a causa di una crisi di vendite che ha portato allo stop della produzione prolungato in vari stabilimenti, compreso quello di Mirafiori con la Levante. La situazione non è per niente rosea, ma nonostante questo l’azienda ha deciso di realizzare un modello incredibile che rappresenta il miglior canto del cigno possibile per una generazione strepitosa di motori.

Infatti, con la Maserati Ghibli 334 Ultima ci saluta per sempre il V8 Maserati, con i motori del futuro che saranno a 4 ed a 6 cilindri, per la delusione estrema dei fan che tanto amavano questo propulsore. Per il V8 arriva l’addio dopo ben 64 anni di onorato servizio. Il numero 334 sta ad indicare la velocità massima che può essere raggiunta dalla vettura che in quanto a prestazioni ha ben pochi rivali anche nel panorama delle supercar. Ed anche gli altri dettagli sono davvero eccezionali.

Maserati, ecco la Ghibli 334 Ultima

La Maserati Ghibli 334 Ultima raggiunge performance estreme, garantite dal motore V8 biturbo da 580 cavalli e 730 Nm di coppia. A fare la differenza, come confermato anche dalla prova di “Motor1.com“, è il suono, che è un aspetto davvero incantevole per chi si mette al volante o anche per coloro che la vedono sfrecciare e non possono non riconoscerla. A livello di guida, invece, l’auto è perfetta in ogni dettaglio, con lo sterzo che è molto preciso, mentre il freno fa la differenza e gestisce bene il peso importante di quest’auto di lusso.

Maserati Ghibli 334 Ultima dettagli tecnici
Maserati Ghibli 334 Ultima (Maserati) – Derapateallaguida.it

Il cambio è un sistema automatico ZF ad otto marce, con la gestione dei rapporti che è stata giudicata ottimale da chi l’ha provata. L’accelerazione è fulminea, e l’auto impiega solo 3,9 secondi per completare lo scatto tra 0 e 100 km/h, con il motore che sale sino a 7.200 giri al minuto. La trazione è posteriore e l’elettronica dell’auto gestisce alla perfezione tutti gli aspetti fondamentali per la guida.

Al momento, non è noto quale sarà il prezzo dell’auto, sicuramente superiore a quello della Maserati Ghibli V8 che costava 140 mila euro, vettura che oggi non può più essere ordinata. Di sicuro, un bolide di questo tipo avrà un bel numero di potenziali clienti ma immaginiamo che essendo una versione speciale, non ne saranno prodotte molte. Di sicuro, si tratta di un modello degno di un collezionista.

Gestione cookie