Il mercato dei SUV si arricchisce con una cadenza quasi settimanale di un nuovi modelli. Scopriamo l’anti-Mercedes.
L’industria dell’Automotive è tutta focalizzata sugli Sport Utility Vehicle. Sono le auto a ruote alte che stanno trainando il mercato. Tutte le case costruttrici principali lo hanno capito e stanno proponendo dei modelli spaziali, ricchi di tecnologie.
Togg è un nuovo marchio hi-tech del gruppo globale turco specializzato in soluzioni di mobilità intelligente, che ha deciso di lanciarsi su innovative auto alla spina. Il brand ha iniziato i test di collaudo finali per il suo secondo veicolo smart, il T10F. Dovrebbe arrivare sul mercato nel 2025. Il T10F, svelato per la prima volta da Togg nel 2019 e messo in mostra al CES 2024, è stato sottoposto a diversi test di sicurezza. E’ stata valutata la durata della batteria e gli elementi aerodinamici presso i centri accreditati a livello globale,
Il SUV sarà costruito sulla stessa piattaforma del primo progetto T10X. Il T10F conserva lo stesso stile, riprendendo i tratti distintivi del brand Togg. Lo stile del modello è accentuato da un ampio volume posteriore, che combina un look sportivo e moderno ad una impronta classica che ricorda quello Mercedes, sempre più minacciata da brand internazionali.
SUV, nasce il progetto della Togg
Il CEO di Togg, M. Gürcan Karakaş, ha annunciato: “Il nostro secondo modello per la mobilità intelligente, il T10F, è costruito come un fastback che riflette le tendenze attuali del design e risponde alle aspettative di chi apprezza le berline all’avanguardia. I test che stiamo conducendo, dalla sicurezza alla durata, avanzano a pieno ritmo sia a livello nazionale, sia internazionale. Puntiamo a lanciare il T10F in Turchia nel primo trimestre del 2025, con le consegne previste a partire da aprile“.
L’obiettivo del nuovo brand è quello di porre l’utente al centro di una esperienza di guida intelligente. Il modello T10F sarà proposto in tre diversi versioni con varie caratteristiche tecniche: RWD Standard Range a trazione posteriore, RWD Long Range a trazione posteriore e una versione a doppio motore. Il nuovo modello potrebbe essere lanciato in due diversi livelli di equipaggiamento.
Il T10F RWD a trazione posteriore vanterà 160 kW / 218 cavalli e 350 Nm di coppia, garantendo un’autonomia di oltre 350 km o 600 km in base alla tipologia di batteria scelta. La versione AWD a doppio motore a trazione integrale del T10F, permetterà 700 Nm di coppia e un’autonomia fino a 530 km. Il modello Standard Range presenta una capacità della batteria di 52,4 kWh, mentre il modello Long Range di 88,5 kWh.