Mercedes+e+Audi+stracciate%2C+il+colosso+vende+pi%C3%B9+di+entrambe+messe+insieme%3A+il+segreto+del+successo
derapateallaguidait
/articolo/mercedes-e-audi-stracciate-il-colosso-vende-piu-di-entrambe-messe-insieme-il-segreto-del-successo/18868/amp/
Categories: NEWS

Mercedes e Audi stracciate, il colosso vende più di entrambe messe insieme: il segreto del successo

Pubblicato da
Francesco Domenighini

Audi e Mercedes sono due colossi del mondo dei motori, ma c’è una rivale che le straccia per quanto riguarda le vendite.

Non è di certo un periodo semplice per il settore delle quattro ruote, con tanti colossi che devono così fare i conti con una crisi non di facile gestione. La Germania inoltre si sa che è da sempre un colosso che ha saputo imporsi sul mercato internazionale come poche altre, con Audi e Mercedes che sono sicuramente tra i suoi principali marchi.

Le cose però stanno cambiando, soprattutto perché si sta andando nella direzione di auto che debbano essere sempre più prestazionali ma allo stesso tempo anche attente all’ambiente. L’elettrico è una delle soluzioni che attualmente sembra essere vista come l’unica opzione possibile per le istituzioni, nonostante i clienti non ne siano del tutto convinti.

Anche i colossi tedeschi hanno deciso di puntare su questi modelli, ma le vendite non sembrano danno i risultati sperati. Audi ha dovuto chiudere lo stabilimento di Bruxelles visto il crollo delle vendite della Q8 e-tron e anche Mercedes sta prendendo altre direzioni, ma la BMW invece sembra andare in controtendenza.

BMW domina l’elettrico: i dati la premiano

Mai come in questo caso sembra essere evidente come il fatto di non aver mai imposto a nessuno l’elettrico funzioni per aumentare le vendite. BMW non ha mai parlato di un anno nel quale produrrà solo elettrico e nemmeno di quando cambierà la produzione in modo tale da equilibrarla. Sono tanti infatti che l’hanno criticata per questo motivo, ma alla fine i dati riguardo alle vendite dell’elettrico le danno pienamente ragione.

BMW i4 (BMW Press Media – derapate.allaguida.it)

La gamma “i” della BMW infatti ha venduto nel 2024, in tutto il mondo, la bellezza di 368.523 modelli, aumentando così i numeri del 12%, il che rappresenta un ottimo 16,7% del totale. Risultati che non sono nemmeno vagamente avvicinabili da Mercedes, che si stanzia su 185.059 modelli, con un drastico crollo del 23%, e peggio ancora fa Audi con soli 164.480 esemplari, calando anche in questo caso del 7,8%.

Sia per Mercedes che per Audi, l’impatto della gamma elettrica non raggiunge nemmeno il 10% complessivo, con BMW che dunque sta spazzando via la concorrenza. A Monaco di Baviera si è pensato prima di tutto a mantenere sano il bilancio vendendo le termiche, poi si è puntato sull’elettrico quando i tempi erano maturi, offrendo vetture di ottima qualità e con prezzi congrui. Ecco allora come, ancora una volta, i fatti funzionano molto di più delle varie propagande.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Leclerc non dà retta a Elkann e sbotta contro la Ferrari: certe cose non le aveva mai dette, ce l’ha con tutti

La Ferrari continua a deludere e questa volta Leclerc non sta di certo zitto. Hanno…

8 ore fa

Altro scossone in Formula 1, stanno per licenziarlo: scelto il sostituto, non vede l’ora di tornare

La Formula 1 rischia di vivere un ulteriore scossone con il cambio di casacca di…

22 ore fa

Stanno per rifare un’auto che ha fatto innamorare gli italiani, tutto pronto per il grande ritorno: è già attesissima

Questa auto è pronta a tornare sul mercato, ha già fatto innamorare gli italiani: il…

1 giorno fa

Se sei poco attento a questi dettagli, rischi la sospensione della patente: massima allerta

Fai attenzione a questo dettaglio, rischi che ti arrivi la stangata. La legge non perdona…

1 giorno fa