La Mini Cooper è un gioiellino da sempre molto amato anche in Italia, ed ora arriva una grande novità. Ecco cosa è cambiato.
Il brand Mini non si stanca mai di deliziare i propri fan, ed ha presentato la nuova generazione della Cooper, un modello che ha sempre ottenuto un grande successo dalle nostre parti. Il design è quello classico, ma sulla variante di cui vi parleremo, c’è una grande novità, che farà sicuramente felici coloro che sono alla ricerca di maggiore spazio e vogliono farlo continuando a coltivare la loro passione per questo costruttore d’oltremanica.
Per quanto riguarda le motorizzazioni, la nuova Mini Cooper offre due varianti a benzina, una da 156 cavalli e 230 Nm di coppia grazie al motore 1.5 turbo, chiamata Cooper C. In alternativa, avrete a disposizione la Cooper S, con motore 2.0 turbo che sprigiona una potenza massima pari a 204 cavalli, con 300 Nm di coppia. La Cooper C ha una top speed pari a 225 km/h, con lo scatto 0-100 che si completa in 8 secondi netti. La Cooper S tocca i 242 km/h, con un tempo di soli 6,8 secondi per gli 0-100 km/h.
Mini, tutto sulla nuova Cooper che cresce
Dopo aver introdotto la parte motoristica, è bene ora parlare della grande novità che avrete a disposizione. Infatti, alla classica Mini Cooper è stata affiancata la variante Cooper 5 porte, che presenta, dunque, un maggiore spazio a bordo ed un design leggermente differente. Sino alla portiera anteriore, non ci sono differenze con la 3 porte, ma poi emergono i primi cambiamenti, con le porte posteriori che sono inserite nella fiancata.
La coda è invece identica a quella del modello standard, mentre uno dei punti forti è relativo alle ben 11 colorazioni tra le quali il cliente può scegliere, oltre alle 3 varianti a contrasto con il tetto. Nella parte posteriore del padiglione c’è anche un’altra novità, ovvero quella della sfumatura. I cerchi in lega misurano 16, 17 e 18 pollici, in base agli allestimenti, per cui, è facile intuire che al cliente viene data un’ampia possibilità di scelta sulla Cooper di nuova generazione.
Dal punto di vista delle dimensioni, la nuova Mini Cooper 5 porte supera i 4 metri di lunghezza, attestandosi a quota 4,03 metri. Rispetto alla versione uscente è anche più larga, ed anche più alta, ed anche il passo è superiore alla 3 porte. Per quanto riguarda gli interni, l’abitabilità è sicuramente migliore, ma il minimalismo è l’arma più utilizzata, con pochi comandi fisici. Tutto è molto semplice e pratico per il cliente.