Grande novità in MotoGP, con i tifosi che possono così gioire per il tanto atteso ritorno non di certo scontato.
Il 2024 ha regalato grandissime gioie ai tifosi della MotoGP, con la categoria che ha dimostrato di poter dare vita a delle gare sensazionali e un duello epico come quello tra Bagnaia e Martin. Una sfida che ha lasciato con il fiato sospeso tutti quanti gli appassionati e con la MotoGP che dunque torna a essere una competizione sempre più amata, dopo qualche anno di calo.
Sarà molto interessante inoltre capire quello che andrà il prossimo anno, con il campione del mondo Jorge Martin che passerà in Aprilia. Una scelta che sicuramente gli renderà molto complicato poter lottare per il successo a fine anno, ma indubbiamente lo spagnolo non mollerà così facilmente il titolo appena conquistato.
Dall’altro lato c’è una Ducati Factory che ha voglia di rilanciarsi e lo vuole fare con quello che sulla carta è un Dream Team stellare. Accanto a Pecco Bagnaia infatti vi sarà Marc Marquez, con lo spagnolo che non vede l’ora di poter vincere con la casa ufficiale. La Federazione intanto pensa al prossimo anno in modo sempre più evidente e soprattutto è bello notare come dal 2025 si potrà riabbracciare un grande mito.
Valencia riapre il circuito: ora è ufficiale
L’ultima gara del Mondiale MotoGP del 2024 si era corsa a Barcellona, con la città catalana che aveva preso all’ultimo momento il posto di Valencia, colpita da un’alluvione che ha distrutto la splendida località iberica. Delle immagini davvero molto forti e dure da commentare, con gli organizzatori che hanno giustamente deciso di cambiare sede.
Ora però è tempo di tornare a sorridere, perché il circuito il 5 dicembre tornerà finalmente fruibile a tutti. Non che avesse subito molti danni, le sue condizioni erano infatti anche ottimali anche per correre, ma il fatto che si stia virando verso un ritorno alla normalità, lo si vede anche dal fatto che il circuito tornerà disponibile.
Avevano dovuto dunque cancellare i propri test sia la MotoGP che la Formula E, solo per citare due delle più importanti categorie, ma ora l’obiettivo è quello di mettere quanto più in sicurezza possibile il tracciato. I lavori dunque stanno proseguendo, con i miglioramenti della pista e di tutte quelle strutture che vi sono attorno a loro, che erano già in programma. A Valencia dunque ora torna il sereno e il circuito è parte integrante della città.