Oggi entreremo nel dettaglio nel mondo delle auto elettriche, svelandovi quali sono le migliori in assoluto. Ecco tutti i dettagli.
Le auto elettriche sono un tema da sempre molto discusso, e di cui si è iniziato a parlare in maniera molto intensa nel corso degli ultimi anni. Dopo lo scandalo dieselgate che colpì la Volkswagen alla fine del 2015, sulle BEV c’è stato uno sviluppo continuo che però ancora non ha portato ai risultati sperati, dal momento che la quota di mercato, in Italia, è inferiore al 4%, ma anche nel resto del mondo non hanno di certo trovato il successo che meritano.
Le auto elettriche costano troppo, ma hanno anche delle problematiche legate ad un’autonomia ridotta, che non può di certo competere con quello delle termiche. Inoltre, i tempi di ricarica sono fin troppo lunghi, ed ancora non si è trovata una soluzione a questa problematica. Nelle prossime righe, andremo a dare un’occhiata a quelle che sono le migliori BEV sul mercato, che sorprendentemente, non arrivano dalla Cina, ma da paesi molto più vicini a noi. Ecco tutti i risultati.
Auto elettriche, ecco le migliori di tutte
Le auto elettriche non hanno ancora raggiunto i livelli che si potevano sperare, ed a sorpresa, le migliori BEV non sono né la Tesla né la BYD, ovvero quelle che ne vendono più di tutte in assoluto. Secondo quanto riportato da un’analisi svolta da Consumer Reports, la BMW iX è la migliore in assoluto, con 84/100 di punteggio. Dunque, un risultato di altissimo livello per la tecnologia tedesca e la casa di Monaco di Baviera.
Al secondo posto troviamo la Genesis GV60, con 75 punti su 100, mentre il podio è completato dalla Lexus con 74 su 100. Dunque, la casa di proprietà del gruppo Toyota riesce a piazzarsi in terza posizione, davanti alle Audi Q4 E-Tron e Q8 E-Tron. L’Europa fa dunque segnare un gran bel posizionamento, mentre la BMW i4 viene segnalata come la migliore elettrica in assoluto tra quelle di lusso, con un punteggio pari a 83/100, davanti alla Porsche Taycan.
Nei SUV elettrici a due file, fanno segnare ottimi risultati Kia e Hyundai, per cui anche la Corea ottiene un posizionamento molto buono. Di certo, è notevole la delusione per i fan di casa Tesla, che non compare in queste classifica, ma anche la BYD ne esce parzialmente danneggiata a livello di immagine. I brand più ricercati, evidentemente, non hanno una qualità così elevata.