Non solo Dacia e Fiat: questi i SUV più venduti in Italia, ce ne sono per tutte le tasche

Dacia e Fiat come garanzie, ma non solo loro: tra i SUV che sono stati più venduti in Italia c’è l’imbarazzo della scelta.

Il 2024 sta per volgere al termine e con la sua fine si stanno iniziando anche a tirare le somme di quanto in esso è accaduto. A tal proposito, sono trapelati anche i dati di quelli che sono stati i SUV più venduti in Italia: ci sono Dacia e Fiat ma non sono gli unici. Ecco cos’è trapelato.

SUV
Non solo Dacia e Fiat: questi i SUV più venduti in Italia, ce ne sono per tutte le tasche – Derapate.Allaguida.it

Nonostante l’anno a tratti difficili che il mercato dei motori ha attraversato e affrontato, i numeri per quanto riguarda i SUV sono stati incoraggiati. E, in alcuni mesi più di altri, hanno visto delle vere e proprie impennate nelle vendite. Tra quelli che sono stati più acquistati in Italia troviamo ovviamente la garanzia della Fiat. O anche la Dacia che è sempre tanto apprezzata dagli appassionati.

Occhio però anche ai numeri portati a casa da Toyota, Citroën, ovviamente Volkswagen nonostante la crisi che la Casa sta vivendo; poi ancora Bmw e Range Rover hanno registrato numeri ottimi. Sono loro le aziende più scelte per l’acquisto di un’auto di un certo tipo e di un certo livello.

SUV più venduti in Italia: stupiscono Toyota, BMW ma attenzione anche a Citroën e Range Rover

I SUV sono tra le auto più amate dagli italiani negli ultimi anni. Soprattutto nel mese di novembre sono stati parecchio apprezzati e quindi venduti i SUV destinati all’utilizzo per lo più urbano; questi sono leggermente più compatti ma garantiscono comunque prestazioni super.

La Toyota Aygo X (con un motore 1.0 e tre cilindri e da 72 CV, dal prezzo di 18.400 euro) è tra i mini SUV venduti: è balzato in avanti grazie soprattutto al mese di novembre in cui sono state registrate ben 1.783 immatricolazioni. Di queste dimensioni, al secondo posto si è piazzata la Dacia Spring grazie a 1.506 immatricolazioni nel mese scorso e al terzo posto la Suzuki Ignis con 544 immatricolazioni sempre solo a novembre.

Toyota Aygo X
SUV più venduti in Italia: stupiscono Toyota, BMW ma attenzione anche a Citroën e Range Rover (Press Media) – Derapate.Allaguida.it

La Citroën C3 ha vinto il primato nella sezione B-SUV con 3.950 immatricolazioni (di cui 388 nella versione elettrica). Il motore a benzina è sempre a tre cilindri 1.2 ma sale la potenza a 103 CV, mentre il prezzo è di 14.990 euro. Tra le più acquistate c’è anche la Jeep Avenger, al secondo posto con 3.830 immatricolazioni.

Nel segmento C la regina è la Volkswagen Tiguan in entrambe le versioni: con 150 CV al prezzo di 43.350 euro, con 193 CV al prezzo di 48.500 euro. A novembre 2024 ha registrato 2.300 immatricolazioni. Nel segmento più grande la Bmw X3 è prima con 790 immatricolazioni nel mese scorso di novembre. Parliamo di un 4 cilindri unito a un motore elettrico per un totale di 299 CV.

Infine, Range Rover Sport tra i SUV di lusso. Questo ha immatricolato 389 veicoli. Di Bmw X5 abbiamo 304 pezzi. Per Audi Q8 siamo a 295 immatricolazioni. Qui siamo davanti a un 3.0 litri e sei cilindri con la potenza che può andare da 460 a 551 CV nel plug-in hybrid. Il prezzo di base è di 97.900 euro.

Gestione cookie