Se guidi un’auto devi fare attenzione a questo documento: averlo a bordo è fondamentale ed obbligatorio, si rischiano 1.000 euro di multa
Il libretto di circolazione, di fatto, è la carta di identità dell’auto. Al suo interno vi sono tutte le informazioni relative al veicolo: dal proprietario fino alla data di immatricolazione della vettura, se vi sono stati passaggi di proprietà ma anche e soprattutto il libretto rivela tutte le caratteristiche dell’auto.
Il motore e la potenza, la targa e le dimensioni dell’auto stessa ma anche l’alimentazione fino alla dimensione degli pneumatici che può montare: insomma, proprio tutte informazioni necessarie. Ed è bene sapere come ogni modifica all’abitacolo ed all’auto stessa deve poi essere messa proprio sul libretto, altrimenti di fatto è illegale.
Il libretto è quindi fondamentale portarlo sempre con sé: ad un controllo delle forze dell’ordine, questo va esibito unitamente alla patente di guida. Ma non solo gli unici documenti che devono essere esibiti e che, soprattutto, è obbligatorio portare con sé in auto.
Tra i documenti da tenere in auto c’è il certificato di assicurazione. Si tratta di un documento rilasciato dalla compagnia assicurativa al momento della stipula della polizza RC Auto obbligatoria: questa attesta la regolarità del contratto assicurativo. Di fatto stiamo parlando dell’ex Carta Verde che ha cambiato nome e colore a partire dal 2020.
Questo documento è fondamentale perché per circolare è obbligatorio e va mostrato alle forze dell’ordine se è richiesto ad un controllo. Sul certificato assicurativo vi sono diversi dati fondamentali, a partire dalle generalità della persona che ha sottoscritto l’assicurazione, il numero della polizza di responsabilità civile verso terzi, la validità della copertura della polizza, i dati della compagnia di assicurazione e la targa dell’auto oltre che la sua tipologia.
E questo certificato è obbligatorio averlo a bordo perché in un controllo bisogna essere in grado di poter esibire la patente di guida in corso di validità, il libretto dell’auto e per l’appunto il certificato di polizza assicurativa con documentazione contrattuale e ricevuta di pagamento del premio.
Ma cosa accade se si circola senza certificato assicurativo? Se il mezzo è un ciclomotore o motorino, la multa va da 35 a 99 euro. Se trattasi di un’auto, invece, la multa aumenta, da 41 a 168 euro. Il vero e proprio salasso, da 419 euro a 1.682 euro se la persona identificata alla guida non si presenta presso gli uffici di polizia per esibire – entro il termine prestabilito dalla legge (non inferiore a 20/30 giorni) – i documenti necessari per circolare regolarmente su strada.
La Tesla Model Y aggiornata offre comfort, autonomia e una guida intuitiva. Con prestazioni sportive,…
La Fiat Grande Panda è stata eletta "Auto dell'Anno 2025" dai lettori di alVolante, premiando…
L'articolo esplora le prospettive future della Formula 1, tra il fascino del nuovo "razzo" di…
Scopri il calendario completo delle presentazioni dei team MotoGP 2026, un viaggio tra anticipazioni, dettagli…
La McLaren ha sorpreso tutti durante uno shakedown al Circuit de Barcelona-Catalunya, sfoggiando un "numero…
Scopri le anticipazioni e il calendario dei test e presentazioni MotoGP 2026, tra segreti di…