Novità Telepass, cosa cambia adesso? Ecco come evitare le code d’ora in poi

Nuove regole ai caselli autostradali: scopri come risparmiare tempo prezioso durante i tuoi viaggi.

Il panorama dei pagamenti autostradali sta cambiando, e con esso anche il modo in cui possiamo evitare le lunghe code ai caselli. Il vecchio Telepass non è più l’unico protagonista della scena. Nuovi attori si sono affacciati sul mercato, portando con sé una ventata di novità che coinvolge anche la segnaletica stradale.

Questa evoluzione promette di rendere i nostri viaggi più fluidi e meno stressanti, a patto di sapere come muoversi in questo nuovo scenario. Ecco cosa è cambiato esattamente e come possiamo sfruttare al meglio queste novità per risparmiare tempo prezioso durante i nostri spostamenti in autostrada.

Come riconoscere le corsie veloci e risparmiare tempo

Le autostrade italiane stanno vivendo una piccola rivoluzione. Come un fiume che cambia corso, anche il flusso del traffico ai caselli si sta adattando a nuove regole. Il monopolio del Telepass è ormai un ricordo, e con l’arrivo di servizi come UnipolMove e MooneyGo, la segnaletica ai caselli ha dovuto adeguarsi.

Come cambia Telepass
Nuovi cartelli Telepedaggio – derapateallaguida.it

Ora, invece della familiare scritta “riservata ai clienti Telepass”, troverete una T nera in un riquadro, accompagnata dalla bandiera dell’Unione Europea. Le corsie hanno imparato una nuova lingua, più inclusiva e internazionale. Queste corsie, un tempo note come “piste gialle”, sono ora aperte a tutti i dispositivi di telepedaggio, sia italiani che europei.

Ma attenzione: il cambiamento è ancora in corso. Non tutti i cartelli sono stati sostituiti, quindi potreste ancora vedere la vecchia segnaletica in alcuni punti. Se volete davvero risparmiare tempo, queste corsie dedicate sono i vostri migliori alleati. Il pagamento con telepedaggio è rapido come un fulmine rispetto ai metodi tradizionali. Ma cosa fare se anche queste corsie sono intasate? 

Le corsie miste sono il vostro piano B. Cercate i cartelli blu per i pagamenti con carte e quelli bianchi per i contanti. La chiave è la presenza della T nera con la bandiera europea, entrambe in un riquadro giallo. In queste corsie, il vostro dispositivo di telepedaggio funzionerà esattamente come nelle piste gialle.

Il costo del pedaggio dipenderà dal tipo di abbonamento che avete sottoscritto, che sia nazionale o europeo. E non preoccupatevi del gestore: sia sulle autostrade gestite da Autostrade per l’Italia che su quelle Anas, i sistemi abilitati sono molteplici. Oltre ai già citati Telepass, UnipolMove e MooneyGo, ci sono anche TollTickets per i veicoli privati e Axxes e Dkv Box per i mezzi pesanti e gli autotrasportatori.

Gestione cookie