Stellantis, pronta la nuova alleanza con la Cina: i due marchi avviano una nuova partnership, arriva il SUV low cost.
L’industria cinese continua la sua grande crescita sul mercato internazionale. In Europa i modelli che arrivano da Pechino sono sempre più diffusi e apprezzati dagli automobilisti, anche grazie alla loro enorme convenienza. Grazie al sostegno dello stato, ai tanti investimenti, e a costi di produzione nettamente inferiori rispetto a quelli che devono sotenere le aziende europee, i modelli cinesi sono davvero a basso costo. Questa politica di prezzo sta mettendo molto in difficoltà le aziende del vecchio continente.
Alcuni stanno duramente criticando la situazione e chiedono di contrastarla con dazi e strumenti che possano mettere un freno a questa diffusione, altre aziende invece hanno deciso di sfruttare le tecnologie cinesi a proprio favore e di aprire ad un dialogo con il paese del Dragone. Tra queste ultime c’è anche Stellantis, come dimostra la decisione di investire nel colosso dei motori Leapmotor, ormai entrato a far parte del roster del gruppo. Adesso però Stellantis ha deciso di aprire un altro importante canale con il paese asiatico, grazie a due dei marchi di punta dell’azienda del gruppo.
Citroen e Peugeot si alleano con Dongfeng: nasce Hedmos
Peugeot e Citroen hanno dato vita ad una joint venture con il marchio cinese Dongfeng, che ha portato alla creazione di nuovo marchio in Cina, Hedmos (dalle parole inglesi head e most, ad indicare la posizione di leader). I modelli frutto di questa nuova partnership stanno per uscire in Cina, nel mese di Maggio sarà lanciato il primo SUV elettrico, che dovrebbe avere un prezzo compreso tra i 13.000 e i 20.000 euro al cambio. Secondo le prime indiscrezioni, potrebbe trattarsi di una versione rinnovata della Fukang 06 di Dongfeng, ma maggiori dettagli arriveranno nelle prossime settimane.

Non sono ancora arrivate notizie in merito ad un lancio sul mercato internazionale, ma essendo Stellantis uno dei principali gruppi europei, ed essendo Peugeot e Citroen coinvolti in prima persona è facile pensare che i modelli possano arrivare anche nel vecchio continente. Se si optasse per un lancio anche nel nostro continente, potrebbe essere un’importante carta per Stellantis, che per contrastare la concorrenza delle rivali ha bisogno di modelli accessibili e dal basso prezzo (sulla scia di quanto avviene con la C3, la FIAT Panda, o con la nuova Leapmotor). Non resta che aspettare e vedere come si evolverà questo nuovo progetto.