Nuova microcar dal Giappone, che rivoluzione: rischia di umiliare Fiat e Dacia

La nuova microcar giapponese è pronta a sbaragliare il mercato: prezzo bassissimo e full electric, ora le rivali tremano

Le microcar sono un mondo sempre più in espansione, non solo in Italia ma anche in Europa. D’altronde si tratta di piccole vetture che possono essere guidate dai 14 anni con un semplice patentino, di fatto come accade con i motorini 50 cc di cilindrata. Sono vetture con il “targhino”, quello tipico dei due ruote che sono limitate dal punto di vista della velocità massima.

Vi sono diverse case automobilistiche che stanno anche incrementando la produzione per questi modelli, come detto sempre più apprezzati e preferiti ai motorini dai genitori che regalano il primo mezzo motorizzato ai figli in età scolastica.

Si tratta, come detto, di vetture che sono dal costo contenuto e soprattutto molto pratica soprattutto in città per la loro piccole dimensioni e quindi la facilità nel parcheggiarle. Ecco perché, a lungo andare, possono anche impensierire i marchi che producono vere e proprie automobili, nella fattispecie la Fiat e la Dacia che con i loro modelli di punta, la Panda e la Sandero, possono anche constatare una flessione in termini di vendite.

Microcar dal Giappone: prezzi super e caratteristiche

La microcar in grado di rivoluzionare il mercato e sbaragliare le rivali arriva direttamente dal giappone. Si tratta della Nissan Silence 04, una vettura full electric a zero emissioni che sarà commercializzata in Itaia. Due le versioni differenti: la variante L6e si potrà guidare con la patente AM e, quindi, a partire dai 14 anni di età mentre il modello L7e si potrà guidare dai 16 anni in poi con la patente B1.

La Nissan Silence 04 è lunga 228 centimetri, larga 127 ed alta 157 centimetri. Il mercato è in forte crescita e si pensa che addirittura possa rimpiazzare le auto del segmento A. La batteria della Silence 04, peraltro, è estraibile per essere caricata anche a casa oppure in ufficio in una presa domestica ed i tempi di ricarica vanno da 7 a 9 ore.

Nissan Silence 04
Nissan Silence 04, la nuova microcar dal Giappone (nissan.it) – Derpate.allaguida

Nella versione L6e il motore elettrico ha 6 kW e la velocità massima di 45 km/h con 80 km di autonomia con una sola batteria montata che diventano 175 con due batterie. Due, invece, le opzioni per la L7e: quella con una sola batteria da 7 kW che regala un’autonomia di 70 km e tocca i 70 km/h e quella da 14 kW che con doppia batteria ha 149 km di autonomia e tocca gli 85 km/h di velocità massima.

L’auto è realizata con cura ed ha buoni comfort, a partire dall’aria condizionata ai finestrini elettrici fin ad un display della strumentazione ampio oltre ai comandi al volante. Non mancano anche l’impianto audio ed un caricatore per smartphone ma anche la connessione bluetooth.

Il prezzo? A partire da 8.530 euro nella versione a batteria singola L6e che diventano 11.180 euro per la versione con due batterie. Più costosa la versione L7e che ha un prezzo di ingresso di 10.330 euro per la versione monobatteria e 12.980 euro con due batterie. Nel prezzo è incluso l’incentivo statale di 4.000 euro con rottamazione (3.000 senza).

Gestione cookie