Nuovo+prezzo+Benzina%2C+aggiornamento+importantissimo+poco+fa%3A+trovati+i+distributori+dove+la+paghi+sempre+meno
derapateallaguidait
/articolo/nuovo-prezzo-benzina-aggiornamento-importantissimo-poco-fa-trovati-i-distributori-dove-la-paghi-sempre-meno/14495/amp/
NEWS

Nuovo prezzo Benzina, aggiornamento importantissimo poco fa: trovati i distributori dove la paghi sempre meno

Pubblicato da
Roberto Naccarella

Ci sono novità molto importanti sul prezzo della benzina: in questi posti si paga di meno, gli automobilisti non vedevano l’ora.

Il costo del carburante in Italia è tornato a salire. Il 2025 si è infatti aperto con delle brutte notizie per tutti gli automobilisti: dopo mesi di saliscendi il prezzo di benzina e diesel ha superato i livelli raggiunti lo scorso agosto. L’aumento sulle medie nazionali si registra sia in modalità self service che nel servito, con gli incrementi che mettono in ginocchio soprattutto coloro che viaggiano spesso in autostrada.

Stando agli ultimi dati forniti da Staffetta Quotidiana la benzina ha ormai superato quota 1,80 euro al litro in modalità self service mentre il gasolio è sopra 1,70 euro al litro. In autostrada, come accennato, è anche peggio: la benzina self è sopra 1,9 euro al litro mentre il gasolio ha raggiunto quota 1,82 euro al litro.

Ma ci sono dei distributori dove è possibile pagare di meno? Dove bisogna recarsi per poter fare il pieno alla propria auto e non vedere svuotato il portafogli? Gli automobilisti possono tirare un sospiro di sollievo: fortunatamente ci sono dei luoghi dove si può mettere benzina e diesel a costi decisamente più contenuti.

Prezzo benzina scontato: in questi distributori costa meno

Questi distributori non si trovano però sul territorio italiano. Per risparmiare bisogna infatti recarsi in Slovenia, dove qualche giorno fa sono entrati in vigore i nuovi prezzi di benzina e diesel. La comunicazione del Ministero dell’Ambiente, del Clima e dell’Energia ha fatto presente come sia per la ‘verde’ che per il gasolio il costo è in aumento: si tratta però di prezzi decisamente più bassi rispetto a quelli che troviamo nei distributori italiani.

Prezzo benzina scontato: in questi distributori costa meno – Foto Canva (Derapate.allaguida.it)

Per quanto riguarda la benzina il prezzo è cresciuto di 2,8 centesimi: oggi per un litro di benzina in Slovenia bisogna infatti spendere 1,523 euro, una cifra comunque molto inferiore rispetto agli 1,82 euro al litro che devono sborsare gli automobilisti italiani.

Stesso discorso per il gasolio: il Ministero sloveno ha fatto presente che l’incremento è di 2,7 centesimi al litro, con prezzo medio a 1,581 euro al litro. Anche qui, però, il costo è più basso rispetto all’attuale situazione italiana: fino al 27 gennaio non dovrebbero esserci variazioni su queste cifre. Va precisato che si tratta dei prezzi dei distributori situati al di fuori della rete autostradale slovena, dove invece i rivenditori possono fissare i prezzi a loro piacimento.

Roberto Naccarella

Sono nato a Vasto il 17/03/1985. Dal 2017 sono giornalista pubblicista. Grande appassionato di sport e motori, i miei 'amori' sono la Pro Vasto, la Juventus, il Southampton, l'Athletic Bilbao, l'Eintracht Francoforte e la Ferrari. Ogni settimana gioco a calcetto e a calciotto. Adoro il punk, il cinema e la carbonara.

Recent Posts

Stop alla circolazione, arriva la decisione ufficiale: cambia tutto in Italia

Cambia la decisione sulla ZTL, nuova decisione ufficiale in Italia. Cambia tutto quanto, ecco che…

2 ore fa

Altro che addio, il boxer è pronto a tornare: motore assurdo, svolta dagli USA

Arriva una svolta per il motore boxer, pronto a tornare dopo il funerale annunciato ormai…

12 ore fa

Dacia, altro che Duster e Sandero: è lei la regina della convenienza, super dotazioni e prezzo low cost

Dacia, il modello più conveniente non è né Duster né Sandero: è lei la regina…

14 ore fa

GPL o a benzina cambia poco, di questo SUV parlano in pochissimo ma è l’affare dell’anno: promo scaccia crisi a un prezzo irripetibile

Di questo SUV si parla poco, ma è tra i più convenienti del panorama internazionale:…

1 giorno fa

Ducati svela la nuova regina della gamma: altro che Multistrada, è la crossover per tutti

La Ducati è pronta a conquistare nuovamente il mercato delle due ruote: altro che Multistrada,…

2 giorni fa

Hamilton ha infranto il regolamento, la Ferrari è disperata: sanzione esemplare

Lewis Hamilton deve fare i conti con nuovi problemi, per una stagione che continua a…

2 giorni fa