Nuovo+prezzo+Benzina%2C+aggiornamento+importantissimo+poco+fa%3A+trovati+i+distributori+dove+la+paghi+sempre+meno
derapateallaguidait
/articolo/nuovo-prezzo-benzina-aggiornamento-importantissimo-poco-fa-trovati-i-distributori-dove-la-paghi-sempre-meno/14495/amp/
NEWS

Nuovo prezzo Benzina, aggiornamento importantissimo poco fa: trovati i distributori dove la paghi sempre meno

Pubblicato da
Roberto Naccarella

Ci sono novità molto importanti sul prezzo della benzina: in questi posti si paga di meno, gli automobilisti non vedevano l’ora.

Il costo del carburante in Italia è tornato a salire. Il 2025 si è infatti aperto con delle brutte notizie per tutti gli automobilisti: dopo mesi di saliscendi il prezzo di benzina e diesel ha superato i livelli raggiunti lo scorso agosto. L’aumento sulle medie nazionali si registra sia in modalità self service che nel servito, con gli incrementi che mettono in ginocchio soprattutto coloro che viaggiano spesso in autostrada.

Stando agli ultimi dati forniti da Staffetta Quotidiana la benzina ha ormai superato quota 1,80 euro al litro in modalità self service mentre il gasolio è sopra 1,70 euro al litro. In autostrada, come accennato, è anche peggio: la benzina self è sopra 1,9 euro al litro mentre il gasolio ha raggiunto quota 1,82 euro al litro.

Ma ci sono dei distributori dove è possibile pagare di meno? Dove bisogna recarsi per poter fare il pieno alla propria auto e non vedere svuotato il portafogli? Gli automobilisti possono tirare un sospiro di sollievo: fortunatamente ci sono dei luoghi dove si può mettere benzina e diesel a costi decisamente più contenuti.

Prezzo benzina scontato: in questi distributori costa meno

Questi distributori non si trovano però sul territorio italiano. Per risparmiare bisogna infatti recarsi in Slovenia, dove qualche giorno fa sono entrati in vigore i nuovi prezzi di benzina e diesel. La comunicazione del Ministero dell’Ambiente, del Clima e dell’Energia ha fatto presente come sia per la ‘verde’ che per il gasolio il costo è in aumento: si tratta però di prezzi decisamente più bassi rispetto a quelli che troviamo nei distributori italiani.

Prezzo benzina scontato: in questi distributori costa meno – Foto Canva (Derapate.allaguida.it)

Per quanto riguarda la benzina il prezzo è cresciuto di 2,8 centesimi: oggi per un litro di benzina in Slovenia bisogna infatti spendere 1,523 euro, una cifra comunque molto inferiore rispetto agli 1,82 euro al litro che devono sborsare gli automobilisti italiani.

Stesso discorso per il gasolio: il Ministero sloveno ha fatto presente che l’incremento è di 2,7 centesimi al litro, con prezzo medio a 1,581 euro al litro. Anche qui, però, il costo è più basso rispetto all’attuale situazione italiana: fino al 27 gennaio non dovrebbero esserci variazioni su queste cifre. Va precisato che si tratta dei prezzi dei distributori situati al di fuori della rete autostradale slovena, dove invece i rivenditori possono fissare i prezzi a loro piacimento.

Roberto Naccarella

Sono nato a Vasto il 17/03/1985. Dal 2017 sono giornalista pubblicista. Grande appassionato di sport e motori, i miei 'amori' sono la Pro Vasto, la Juventus, il Southampton, l'Athletic Bilbao, l'Eintracht Francoforte e la Ferrari. Ogni settimana gioco a calcetto e a calciotto. Adoro il punk, il cinema e la carbonara.

Recent Posts

McLaren a Montmeló: il numero 1 sul muso durante lo shakedown e il suo significato

La McLaren ha sorpreso tutti durante uno shakedown al Circuit de Barcelona-Catalunya, sfoggiando un "numero…

2 giorni fa

MotoGP 2026: il calendario completo delle presentazioni e dei test dei team

Scopri le anticipazioni e il calendario dei test e presentazioni MotoGP 2026, tra segreti di…

3 giorni fa

Verstappen verso il 2026: Pochi Giri al Simulatore in Attesa della Macchina Reale

Max Verstappen si prepara per le nuove regole della Formula 1 del 2026, privilegiando l'esperienza…

1 settimana fa

La Porsche sfida la crisi: il mercato è in calo? La 911 se ne frega

Nonostante un anno difficile per l'industria automobilistica, la Porsche 911 ha registrato vendite record nel…

2 settimane fa

Valentino Rossi conferma: sarà al volante della BMW M4 GT3 EVO nel GT World Challenge Europe

Valentino Rossi si concentra sulla competitività nel GT World Challenge Europe, guidando la BMW M4…

2 settimane fa

Stellantis sospende la produzione di modelli ibridi plug-in Jeep e Chrysler: scopri il perché

Stellantis sospende la produzione di alcuni modelli ibridi plug-in Jeep e Chrysler per il mercato…

3 settimane fa