Ora è davvero finita, la citycar che ha stregato milioni di italiani è fuori listino: mai più in vendita

Continua il grande amore per le citycar da parte degli italiani, con una bellissima vettura che ora purtroppo non sarà più prodotta.

Le supercar sportive sono senza dubbio i veicoli maggiormente bramati e sognati dagli appassionati, ma alla fine, anche per una questione puramente economica, sono le citycar quelle che vendono maggiormente. In Italia siamo maestri nella progettazione di queste vetture, con tanti marchi che hanno dimostrato di sapersi imporre come pochi altri.

La FIAT è quella che da sempre ha lavorato sotto questo aspetto, con modelli come la Panda e la 500 che hanno ottenuto sempre un grande riscontro commerciale. Nel Gruppo Stellantis vi è stata fin da subito una particolare attenzione da questo punto di vista, con la Lancia stessa che ha saputo progettare una delle più belle citycar degli ultimi anni.

Sono tantissimi coloro che hanno avuto modo di apprezzare la Ypsilon, un modello che si presenta come elegante e compatto. Ora si sta andando verso delle nuove generazioni, con la variante ibrida ed elettrica che è un piccolo SUV più che una citycar. Inoltre è nata anche la variante da rally, con la Ypsilon HF che indubbiamente ha suscitato sensazioni contrastanti, ma ora c’è una tegola per gli automobilisti.

Addio alla vecchia Lancia Ypsilon: la fine di un’Era

Si sapeva che ormai mancava sempre di meno al definitivo addio nei confronti della mitica Lancia Ypsilon e purtroppo ora i clienti non potranno più richiedere il modello storico. La Ypsilon infatti va in pensione dopo 13 anni nei quali si è dimostrata una delle migliori vetture della propria categoria. Quest’auto da sempre ha uno stile davvero impeccabile.

Lancia Ypsilon
Lancia Ypsilon (Stellantis Press Media – derapate.allaguida.it)

Un’auto che si presenta con una lunghezza da 384 cm, una larghezza da 168 cm e un’altezza da 152 cm, il che le permette di essere omologata sia per quattro che per cinque persone. Niente male anche la scelta di modernizzare questa vettura già in passato, visto che presentava anche un display da sette pollici. Il motore che montava era un piccolo 3 cilindri da 999 di cilindrata e che erogava un massimo di 70 cavalli.

In questo modo il suo picco di velocità è di 163 km/h, con i consumi molto contenuti a soli 4,9 litri ogni 100 km. Un’auto molto economica, al di sotto dei 20 mila Euro di acquisto e che nel 2023 era arrivata al terzo posto in classifica nelle vendite in Italia, per pochissimi esemplari alle spalle della Dacia Sandero. Ora è tempo di salutare il mito, con la Ypsilon storica che se ne va definitivamente in pensione.

Gestione cookie