Arrivano grandi cambiamenti per quanto riguarda la patente, con l’Italia che apre a chi ha 16 anni dopo tanto tempo.
Da diversi anni a questa parte si sta parlando in modo ormai sempre più convinto riguarda a una omologazione del Codice della Strada tra le varie nazioni europee. Questo partirebbe dalla nascita di una patente che verrebbe messa a disposizione dei più giovani solo dopo degli esami che possano essere quanto più similari possibili.
Non ci devono essere distinzioni tra i Paesi della Comunità, motivo per il quale si punta a creare una situazione che possa essere quanto più unita. Non si tratta di un progetto certamente facile, soprattutto in un periodo dove sono tanti coloro che sognano la caduta dell’UE, partendo anche dagli USA e da Elon Musk.
La patente europea punterebbe a omologare la sua acquisizione a 17 anni. Una via di mezzo tra i 18 e i 16 anni, le due età più frequenti per la patente. A quanto pare però anche in Italia si sta muovendo qualcosa nella direzione dei 16 anni, con la novità che è davvero sconvolgente per molti.
Le novità sono sempre dietro l’angolo nel settore dei motori e ora anche la mobilità nautica viene del tutto stravolta. Lo si vede con il caso della patente nautica, con questa che ora non sarà più accessibile solo da coloro che hanno compiuto 18 anni, ma la potranno richiedere anche i giovanissimi che hanno solo 16 anni.
Ci sono naturalmente anche in questo caso una serie di limitazioni che devono essere tenute in considerazioni, d’altronde la sicurezza è la prima cosa da tenere in considerazione e l’assenza di esperienza spesso risulta essere un problema. I 16enni avranno comunque modo di guidare natanti da un massimo di 40,8 cavalli, mentre per quanto riguarda le moto d’acqua il limite è stanziato sui 115,6 cavalli.
Non sono solo queste le limitazioni per i più giovani, tanto è vero che si deve anche tenere in considerazione il fatto di come non si possano superare le 6 miglia dalla costa e si potrà guidare i natanti solo in occasione delle ore diurne della giornata. Una serie di limitazioni che però sono tutte più che logiche e sensate, ma che permetteranno ai più giovani di iniziare finalmente a mettersi all’opera in acqua, con barche e moto che potranno diventare un nuovo modo di approcciarsi al mare per i giovani che hanno solo 16 anni.
Incredibile novità nel mondo dei motori, con un grande colosso italiano che passa di mano…
Brutte notizie per Tesla, con Donald Trump che ha messo così nei guai proprio l'amico…
L'Unione Europea sta vivendo un momento difficile e c'è il rischio che tutto salti, con…
Uno dei principali tratti autostradali d'Italia diventerà un vero e proprio caos fino al 2030:…
Brutte notizie per Stellantis, con l'auto "peggiore" che però ha avuto un grande successo nel…
Brutte notizie per le auto a gasolio, con queste vetture che non conviene più comprarle…