La Patente B può non servire a nulla con queste auto, con la Legge che è molto chiara e serve dunque un cambiamento.
Per potersi muovere in strada con un mezzo a motore è necessario avere tra le mani la Patente, con i giovani che non vedono l’ora di avere 18 anni per potervi mettere le mani sopra. Guidare la prima automobile è un sogno che si realizza e soprattutto che permette di poter iniziare finalmente quel percorso di indipendenza tanto sognato.
Si deve ricordare come le automobili abbiano ormai una potenza sempre maggiore rispetto al passato ed è normale che i ragazzi bramino quelle vetture sempre più potenti. Ci vuole esperienza però per saperle guidare, dunque le istituzioni hanno giustamente posto un limite di guida, almeno per coloro che hanno conseguito la patente solo da tre anni.
Per il primo periodo infatti, dove si è considerati neopatentati, non si ha la possibilità di guidare delle auto con più di 55 kW/t come potenza massima. Quando terminano i tre anni, molti a quel punto sono convinti che possono guidare tutte le auto che vogliono, ma c’è una regola che pochi conoscono.
Quando si diventa possessori della patente, dopo tre anni non si ha automaticamente la possibilità di poter guidare tutte le vetture a quattro ruote, visto come vi siano delle limitazioni legate al peso. Fino a qualche anno fa la distinzione era più netta e non c’era nessun automobile che superava i 3500 kg, ma ora la situazione è cambiata radicalmente.
Ci sono dei modelli molto moti, come per esempio la Mercedes Classe G, che sfiorano questo peso, ma per loro fortuna sono in grado di rimanere all’interno dei 3500 kg, ma questo non avviene nel caso in cui si facciano i conti con la Conquest Knight XV. In questo caso la vettura canadese riesce a superare le 5 tonnellate di peso, grazie a una lunghezza di 600 cm, una larghezza di 250 cm e un’altezza di 254 cm e dunque diventa necessario avere a disposizione la Patente C1 +E.
Questo documento è legato alla possibilità di guidare tutti quei veicoli che hanno un peso massimo di 3500 kg, anche se si deve tenere conto che non è valida per mezzi che superano le 12 tonnellate. Sebbene ci sia dunque meno differenza rispetto alle moto, dove sono diversi documenti da dover richiedere nel tempo, anche le auto stanno andando verso un ampliamento delle opzioni di patente per la guida.
La Dacia si rinnova ancora una volta e questa volta non si limita solo alla…
La Fiat Panda è probabilmente la vettura più gettonata per chi è alla ricerca di…
Christian Horner ha confermato una voce che circolava già da qualche tempo: Max Verstappen è…
Benzina, polemiche sul prezzo in autostrada: svelato i motivi dei costi maggiori, non te lo…
Gli automobilisti non hanno più tempo per potersi mettere in regola e ora rischiano delle…
Il nuovo camion dei Vigili del Fuoco è un vero e proprio capolavoro. E chi…