Patente%2C+nuovo+obbligo+per+i+possessori%3A+si+torna+a+scuola+guida+per+svolgere+il+corso
derapateallaguidait
/articolo/patente-nuovo-obbligo-per-i-possessori-si-torna-a-scuola-guida-per-svolgere-il-corso/24806/amp/
Categories: NEWS

Patente, nuovo obbligo per i possessori: si torna a scuola guida per svolgere il corso

Pubblicato da
Beatrice

Patente, nuovo obbligo per i possessori di questa licenza di guida: dovranno tornare a scuola guida. 

Pur con qualche differenza, in tutto il mondo per potersi mettere al volante di un veicolo è necessario avere una regolare patente di guida che certifica l’abilità di poter guidare in sicurezza il mezzo e di conoscere le regole del Codice della Strada. In Italia per poter prendere la patente è necessario superare un esame teorico, che si concentra sulle normative, e un esame pratico che invece certifica le abilità di guida.

Ovviamente, sono presenti anche differenze in base al tipo di veicolo che si intende guidare. Guidare una automobile è, per esempio, ben diverso da mettersi al volante di un autobus o di un camion. Mezzi più grandi richiedono una maggiore attenzione, soprattutto se si tratta veicoli che non sono destinati solo al trasporto di merci ma che implicano anche la presenza di diversi passeggeri. In questi casi, la soglia dell’attenzione e le norme di sicurezza sono ancora più elevate, e anche per quanto riguarda le abilità del guidatore e la difficoltà dell’esame di guida le norme sono ancora più rigide.

Chi guida mezzi pubblici nel nostro paese deve seguire periodicamente corsi, alcuni obbligatori altri consigliati, di aggiornamento per far si che la sicurezza dei passeggeri sia sempre garantita.

Patente, nuovo obbligo per chi guida gli autobus in questo paese

In un altro paese, il Perù, sono in arrivo novità proprio sul fronte degli autisti di mezzi pubblici. Da Luglio infatti i guidatori dovranno seguire ogni 5 anni un corso obbligatorio, per conoscere meglio le regole da seguire in strada ed essere costantemente al passo con le ultime novità.

Patente, nuovo obbligo per chi guida gli autobus in questo paese – derapate.allaguida.it

I partecipanti al corso verranno identificati all’entrata e all’uscita, in modo da assicurarsi che tutti coloro che guidano mezzi pubblici (sia destinati al trasporto di passeggeri che di merci) siano in regola e abbiano effettivamente seguito il corso. Gli autisti possono comunque scegliere se svolgere il corso in una sola giornata consendando tutto in poche e intense ore, oppure dividere in più giornate le lezioni. Quel che è certo è che chi guida veicoli grandi e pesanti, particolarmente se destinati al pubblico, non può permettersi di trascurare l’aggiornamento della propria formazione e deve continuare, nel corso degli anni, a coltivare le sue abilità di autista per la sicurezza di chi è a bordo e degli altri utenti della strada.

Beatrice

Nata in Sardegna, cresciuta professionalmente in Toscana. Coltivo sin da bambina la passione per il giornalismo. Scrivo di tutto ciò che amo.

Recent Posts

Telepass, doppio regalo: canone gratis e un gadget che usano tutti, che affare

Arriva un doppio regalo direttamente da Telepass, che ci consentirà di risparmiare una bella cifra…

7 ore fa

La Jeep italiana è pronta a sfidare la Wrangler: oltre 700 Cv di potenza

Questa Jeep italiana è pronta a sfidare la Wrangler: ha una potenza di oltre 700…

11 ore fa

Produzione interrotta in fabbrica e addio per sempre alla mitica Ford, in Italia ha spopolato come poche

Addio alla mitica Ford, la produzione è stata interrotta in fabbrica: è la fine di…

21 ore fa

La rata più bassa di tutte a novembre ce l’ha una Citroen, eccolo il modello che puoi comprare con meno di 2 euro al giorno

Citroen sta proponendo l'acquisto di una delle sue best seller con una rata mensile davvero…

23 ore fa

Si avvicina un altro giorno terribile per chi deve viaggiare in Italia: tutto bloccato per lo sciopero, altre 24 ore di passione

Si avvicina un nuovo sciopero in Italia. Questa la data fissata per la protesta che…

1 giorno fa

Hanno modificato una Jeep Wrangler con un motore V8 e questo è lo strabiliante risultato: è la più pazza di sempre

Incredibile novità attorno a questa Jeep Wrangler, con un motore del genere che è il…

1 giorno fa