Auto dalla potenza di una vera e propria supercar: sono piccole e “cattive”, ecco quali sono sul mercato con un prezzo da Panda
Auto che passione. Meglio se molto potenti, soprattutto per chi ha il piede pesante ed una voglia incontrollata di raggiungere velocità elevate, sia in pista che in strada infischiandosene dei limiti. D’altronde le case automobilistiche realizzano vetture sempre più potenti in grado di soddisfare anche il palato fine di chi vuole emozioni pure alla guida.
Ed un tempo c’erano le celebri hot hatch, compatte 100% benzina dai motori sovralimentati in grado di sprigionare una grand potenza nonostante le dimensioni. Vere e proprie frecce, insomma, più o meno potenti a costi però accessibili, di fatto per tutte le tasche. Ora, però, anche a causa delle leggi sempre più stringenti in tema di emissioni, le case automobilistiche hanno pian piano abbandonato questo tipo di auto.
Sul mercato ne sono rimaste, quindi, davvero pochissime, con una scelta quasi ridotta all’osso per gli automobilisti ancora in cerca di questo tipo di vettura. Andiamo però a scoprire quali auto sono disponibili.
Auto, la top 5 delle piccole ma potenti
Non si può non partire dall’Audi A1, la ventura entry level della casa di Ingolstadt che sta vivendo gli ultimi mesi di “vita”: nonostante un restyling anche abbastanza recente, a partire da 2025 non sarà più in produzione. La “piccola” tedesca ha un motore da 1,5 litri ed una potenza di 150 cavalli nel modello Sportback 35 TFSI S tronic in allestimento Business che ha un prezzo a partire da 31.150 euro.
Aumentano i cavalli e scende il prezzo per la Fiat Abarth 595, altra vettura al canto del cigno: il motore è il 1.4 litri T-Jet di marca Fiat che sprigiona una potenza di 165 cavalli. Ha un prezzo di 26.800 euro ma in promozione si può acquistare a 24.200 euro.
Al terzo posto c’è la MG MG3 una vettura che associa il full hybrid ad un motore da 1,5 litri con una potenza di ben 195 cavalli che permette lo 0-100 in appena 8 secondi. Ed il prezzo della piccola cinese è quello di una Fiat Panda: appena 19.990 euro che in promozione diventano 18.640 euro.
Supera i 200 cavalli, invece, la Mini Cooper 3 porte con motore 2.0 in allestimento S Essential auto: una vettura, quella inglese, che ha un propulsore in grado di sprigionare ben 204 cavalli di potenza. Il prezzo? Come l’Audi A1, si parte da 31.900 euro. La più costosa di tutte ma anche la più veloce ed inarrivabile è la Toyota Yaris GR con un propulsore da 1,6 litri che eroga la bellezza di 280 cavalli di potenza. Il prezzo? Ben 52mila euro.