Più piccolo della Panda e costa anche meno, ecco il mini SUV che sta andando a ruba: ve ne innamorerete subito

Altro che Panda! La citycar perfetta arriva dall’Asia, ma non è cinese. Piccola e a zero emissioni, ha un prezzo da urlo.

In un mercato dell’auto che sembra prediligere sempre di più i SUV giganteschi, con la loro spaziosità interna e la carrozzeria robusta che infonde sicurezza, di tanto in tanto si fa largo anche qualche vettura di taglia più piccola. L’epoca in cui le citycar erano piuttosto diffuse e tutti i costruttori cercavano di imitare la Smart o almeno il suo concetto base di compattezza, sembra davvero lontanissimi, ma, come detto, qualche Casa ci prova ancora. Ultimamente sono aumentate le microcar, quadricicli leggeri da 45 kW, in grado di essere guidate anche dai 14enni, tra queste citiamo la FIAT Topolino, la Citroen Ami, la Microlino e la Liger.

Nel caso della vettura protagonista del nostro articolo, siamo un passo avanti. Ciò significa che pure essendo pétite è leggermente più potente, si indirizza ai possessori della licenza B e ha come competitor nostrano la Panda. Si tratta infatti di un veicolo a due porte da 3,11 metri, quindi più corto di circa mezzo metro rispetto alla macchina italiana, ma dichiarato per ben cinque passeggeri. In termini di abitabilità, il produttore non si è risparmiato neppure sul vano posteriore visto che può contenere fino a 550 con i sedili abbattuti. Attualmente in vendita solamente in Vietnam, suo Paese natale, potrebbe a breve essere diffuso anche negli States e in Europa.

La Panda ha una rivale, tutte le sue caratteristiche

Mostrata al mondo per la prima volta in occasione del Consumer Electronics Show di Las Vegas, è stata subito ribattezzata la Jimny vietnamita, ma in realtà il suo nome è VinFast VF3. Cerchi in lega da 16 pollici, alto 1,90 metri, il mini Sport Utility Vehicle sfoggia forme volte a migliorare l’aerodinamica e ad abbattere i consumi. Non particolare forte sotto il profilo dell’autonomia, non percorrendo più di 210 km prima di necessitare della ricarica, dispone di una mini-batteria agli ioni di litio dalla capacità di 18,64 kWh, simile alla Smart Fortwo. Il propulsore è montato posteriormente ed eroga un massimo di 43 cv per 110 Nm di coppia.

VinFast VF3, caratteristiche
VinFast VF3, elettrica e low cost (VinFast) – Derapate.allaguida.it

Per quanto riguarda il peso non si conosce il valore, ma è certo che per accelerare fino a 50 km/h ci vogliono 5,3 secondi. Si sa inoltre che la trazione non è integrale che per reintegrare il 70% dell’energia partendo dal 10% ci vogliono 36 minuti. A fronte di una promozione che la vede sul mercato a soli 8.709 euro, gli ordini sono stati da record. Va specificato che l’accumulatore è venduto a parte.

Impostazioni privacy