Ci sono tre modelli che sul mercato attuale sono tra i più interessanti e ricercati. E il motivo dipende dalla loro motorizzazione
Il mercato auto torna in crescita con un +7,5% ad aprile e 135.353 auto nuove immatricolate. Il primo quadrimestre fa segnare 586.665 unità vendute, per una crescita del 6,1% sullo stesso periodo 2023.
Tra le motorizzazioni scelte, quella a benzina cresce e si attesta al 31,6% del totale come percentuale di vendite. Sopra a tutte ci sono le ibride, i cui modelli con le nuove regole di circolazione per i centri cittadini sono i preferiti ormai di gran lunga per la clientela.
C’è però una motorizzazione che sta piano piano crescendo per merito della sua tecnologia. Parliamo del diesel di ultima generazione, elettrificato e quindi immatricolato come ibrido, un parametro quest’ultimo che lo fa rientrare in quelli previsti dagli incentivi statali.
Le vettura che montano questo propulsore possono essere adatte non solo a chi si muove parecchio in città e fuori, ma anche a chi vuole risparmiare in costi di gestione. Peccato però che il mercato italiano al momento presenti solo tre modelli che rispondono a questo tipo di tecnologia.
Mercato auto, i modelli più ambiti in Italia
In attesa di capire se anche altri marchi tenteranno questa strada ecco che, ad oggi, l’offerta per gli italiani di auto ibride ma con motorizzazione diesel si riduce a tre auto ovvero: Hyundai Tucson, Kia Sportage e Mini Countryman.
La prima è forse quella che più di tutte oggi stupisce per le sue linee futuriste, recentemente riviste (ma la lunghezza di 4,5 metri rimane invariata). E anche per la gamma, visto che permette di avere anche la versione benzina mild hybrid, full hybrid e plug-in. Quella con motore diesel con elettrificazione leggera vanta una potenza totale di 136 Cv ed è adatta anche alle famiglie, visto il bagagliaio da 546 litri. Come prezzi, si va da 34.700 euro a quasi 39 mila euro.
Sulla stessa base è costruita la Kia Sportage che monta anche lo stesso motore ma offre una capienza del bagagliaio che parte da 591 litri. Nei criteri degli incentivi Ecobonus rientrano le versioni a due ruote motrici con cambio manuale a sei marce. Si parte da 34.400 euro di listino.
Se cercate invece un modello con forme diverse ecco allora che la Mini Countryman D fa al caso vostro. Ha un motore a gasolio quattro cilindri 1.995 cc ibridizzato a 48 V per un totale di 163 Cv e consumi che partono da 4,5 litri per 100 km nel ciclo medio. E qui si va dai 37.900 e 40.110 euro.