Quanto costa fare rifornimento con le auto a idrogeno? Le differenze con benzina e diesel

Le auto a idrogeno sono una splendida novità del mercato, ma non tutti sanno quanto è il costo di un pieno di queste vetture.

Il mondo dei motori si sta rivoluzionando e sta cercando di diventare quanto più ecologico possibile e per farlo è necessario che si trovino una serie di grandi alternative sul mercato delle auto. Ecco allora che l’idrogeno diventa una delle migliori possibilità e occasioni da cogliere al volo, con questo carburante che risulta ecologico e al passo con i tempi.

Indubbiamente ci sono anche coloro che lo hanno criticato, soprattutto per i suoi costi ancora elevati, soprattutto per quanto concerne l’estrazione dell’idrogeno dall’acqua. Ciò che però è evidente è che questo sia un sistema davvero perfetto per poter percorrere tragitti quanto più lunghi possibili, con i mezzi pesanti del futuro che sembrano proprio virare in questa direzione.

Il dato che molti non conoscono è però legato al prezzo di un pieno di idrogeno. Questo può causare non pochi problemi e soprattutto è un parametro essenziale nella scelta dell’auto. Ecco allora come mai è importante sapere come l’idrogeno al giorno d’oggi è il carburante che permette di compiere il maggior numero di chilometri, ma è anche il più costoso.

Pieno auto a idrogeno: quanto costa?

Al momento sono soprattutto due le automobili a idrogeno che stanno avendo un po’ di mercato e si trattano di Toyota Mirai e di BMW iX5 Hydrogen. Questi veicoli si sono dimostrati altamente affascinanti, soprattutto da un punto di vista estetico, ma anche l’utilizzo dell’idrogeno si è rivelata una scelta particolare.

Auto idrogeno
Auto idrogeno (derapate.allaguida.it)

Il costo dell’idrogeno al giorno d’oggi però è davvero molto elevato, basti pensare che si è sui 13,7 Euro al kg, ma per effettuare un pieno bastano pochi kg. A quel punto si potranno percorrere anche più di 650 km con 5-6 kg di idrogeno, con la spesa che sarà di 70-80 Euro, ma dunque il rapporto sarà comunque molto elevato e per nulla vantaggioso.

Il confronto con l’auto elettrica è disarmante, visto come il costo per ogni kW è di 0,45 Euro, anche se in realtà la differenza non è così netta. Prendendo una Nissan Leaf, con una ricarica ha modo di compiere 385 km, spendendo 30 Euro, dunque con 60 Euro non si arriverebbe comunque a 800 km. Gasolio e benzina sono dei carburanti ormai oliati e ben sviluppati, dunque sono ancora i più economici, ma l’idrogeno punta a imporsi sul mercato e a diventare un’alternativa all’elettrico.

Gestione cookie