Questa Vespa a quattro ruote ha fatto la storia, ora puoi acquistarla: prezzo da sogno

Con un prezzo super accessibile si può acquistare una Vespa a quattro ruote rarissima. Nel mondo ha davvero pochi eguali.

Non tutti lo sanno, ma il mitico modello della Piaggio è stato prodotto anche con quattro ruote ed è entrato immediatamente di diritto nella storia. La Vespa a quattro ruote è stata definita come vetturetta e la sua produzione andò in scena dal 1957 al 1961. Questo modello fu prodotto in Francia, più precisamente a Fourchambault, da parte dell’azienda consociata ACMA.

Furono tre le versioni messe in commercio e, nel 1961, le unità totali prodotte sono arrivate a circa 30 mila. Un’auto di piccole dimensioni visto che è lunga 2854 mm, larga 1271 mm e alta 1250 mm, che però piacque particolarmente alla clientela. Dotata di un motore a due tempi e alimentata con una miscela composta da olio e benzina, questa piccola auto possiede una cilindrata da 393 cm³.

La velocità massima che riesce a raggiungere è pari a circa 90 km/h, mentre i consumi sono 16,5 km/lt. Questo esemplare da collezione, ma utilizzabile anche in città, verrà battuto all’asta durante i prossimi giorni in un evento di Rmsothebys.com. Questa Vespa 400 è stata restaurata e ha una carrozzeria di colore grigio metallizzato, mentre gli interni, sostituiti a quelli originali, sono di colore rosso.

Vespa a quattro ruote, l’asta a cui vorrebbero partecipare tutti

Questo modello più unico che raro verrà posto all’asta anche tramite un evento che si svolgerà a Miami. Negli Stati Uniti, un modello di questo genere è ancor più raro e saranno molti i collezionisti che accorreranno per poterlo acquistare. L’asta è in programma per il 28 febbraio 2025 e ci si aspetta che il prezzo per poterla acquistare possa variare tra i 23 e i 33 mila euro.

L'asta della Vespa 400 parte da una cifra bassissima
Vespa a quattro ruote, l’asta a cui vorrebbero partecipare tutti (Rmsothebys.com) – Derapate.allaguida.it

Vista la gloriosa storia che porta con sé, la cifra non sembra essere eccessiva, quindi l’asta è aperta davvero a tutti. Gli appassionati del genere non se la possono, di certo, far sfilare sotto al naso. In Europa, comunque, modelli di questo tipo si possono trovare sul mercato dell’usato e il loro prezzo varia dai 6.000 ai 20.000 euro. Ovviamente, però, quella all’asta di Rmsothebys è stata restaurata in maniera egregia e proprio per questo il suo valore è salito.

Oltre alla Vespa Acma 400, nel lotto dell’asta è compreso anche il rimorchio del tutto personalizzato e con logo Vespa 400. A rendere questa vetturetta ancor più prestigiosa vi sono anche i successi conquistati durante la partecipazione ad alcune competizioni svolte oltreoceano. Fra queste spiccano: Il Senior Award, l’Antique Automobile Club of America Eastern Spring Nationals, l’Aaca Eastern Fall Nationals e tanti altri ancora.

Gestione cookie