Renault è pronta a lanciare la rivale della FIAT Panda: il modello iconico torna in una nuova veste, i clienti la adorano già.
L’industria dei motori odierna è particolarmente insidiosa anche per i grandi colossi che da tempo dominano il mercato. Da un lato le grandi case automobilistiche devono far fronte ad un numero sempre crescente di agguerrite rivali (basta pensare alle numerose aziende che dalla Cina si stanno espandendo in Europa), che intendono “soffiare” pubblico e primati a le realtà già consolidate da decenni nel nostro continente. Dall’altro lato c’è la transizione elettrica, e l’esigenza di dovere ottimizzare i costi, che rendono sempre più complicato per i marchi mantenere ben definita la propria identità che li ha resi famosi.
Molte aziende proprio per questo motivo stanno decidendo di puntare su brand storici della propria storia, riproposti in chiave moderna. In modo da non perdere quel contatto costruito con il pubblico nel corso degli anni e da riuscire a trascinare quella forza e blasone anche i giorni nostri. Come per esempio avviene in casa FIAT, dove la Panda continua ad essere al centro delle strategie dell’azienda. L’amato Pandino si è addirittura “sdoppiato”, con una nuova versione SUV ad accompagnare la storica utilitaria. La Renault, però, non intende stare a guardare.
Renault, la nuova R5 ha conquistato tutti
La R5 è uno dei modelli che ha fatto la storia dell’automobilismo. Non sorprende dunque che quando Renault ha deciso di riutilizzare il marchio per un nuovo, moderno modello l’attesa sia schizzata alle stelle. Certo, gli appassionati devono dimenticare quello che è il look del veicolo originale: la nuova Renault 5 è un’auto moderna, colorata. Molto diversa nel design dalla sua precedente versione, che solo i fari ricordano, seppur alla lontana.
Il motore di questo nuovo gioiellino della casa francese sarà esclusivamente elettrico. La Renault 5 E- Tech sprigiona 150 CV di potenza e 245 nm di coppia, e garantisce 400 Km di autonomia, una buonissima tenuta per una citycar. La versione Confort Range, quella citata in precedenza che è attualmente anche l’unica a disposizione, ha il prezzo di 32.900 euro nell’allestimento Techno e 34.900 nella Iconic. Sono in arrivo, però, le versioni più economiche (e meno potenti). Il calendario è fissato ai primi mesi del 2025, quando dovrebbe essere lanciata la versione Urban Range con motore da 95 CV, che dovrebbe avere un prezzo inferiore ai 25.000 euro. Questa si, a tutti gli effetti la rivale della Panda e tra i modelli più economici su piazza.