La FIAT Grande Panda è una delle più interessanti novità sul mercato, ma non tutti sanno dove la produrranno.
Il Gruppo Stellantis non vuole limitarsi alla produzione solo in Italia per i propri stabilimenti, con la FIAT che è uno dei suoi principali colossi, ma le nuove auto stanno facendo discutere. Lo si vede per esempio con il caso della Topolino, con questa vettura che è prodotta in Marocco e dunque, una volta giunta al porto di Livorno, ha dovuto togliere tutti le componenti tricolori.
Non sono mancati i problemi anche nel momento in cui si è parlato di Alfa Romeo, con il Biscione che ha dovuto fare i conti con il caso della Junior, un’auto che inizialmente si chiamava Milano. Un’auto che ha dovuto cambiare la propria denominazione proprio perché non poteva mantenere il nome di una città italiana, ma con produzione all’estero.
Ora però c’è anche il caso eclatante della FIAT Grande Panda, una vettura che è già una delle più attese nel prossimo futuro, ma con la sua produzione che non avviene in Italia. Le dimensioni evidenziano un veicolo da 399 cm di lunghezza, una larghezza da 176 cm e un’altezza da 157 cm. Il motore che monta internamente può essere sia ibrido che elettrico, ma solo pochi sanno di preciso dove è prodotta.
Ancora una volta il Gruppo Stellantis ha deciso di snobbare l’Italia, con la Grande Panda che infatti sarà prodotta in Serbia, per la precisione della sede di Kragujevac. La cittadina si trova a sud di Belgrado, con la scelta che però ha fatto molto discutere gli appassionati che si aspettavano una produzione nel Belpaese.
L’evento di presentazione legato all’annuncio della Grande Panda in terra balcanica è stata molto sentita dall’intera comunità, basti notare come vi era il CEO di Stellantis Carlos Tavares, senza dimenticare il Presidente serbo Aleksandar Vukic e l’ambasciatore italiano in Serbia Luca Gori. La scelta è legata soprattutto ai costi, con il fatto che si tratterà anche di un modello elettrico che vedrà i suoi costi impennarsi.
La scelta di Kragujevac ha comunque destato scalpore, considerando come la Panda classica sia prodotta a Pomigliano d’Arco. Proprio per questo motivo vi era interesse per la produzione di questo modello con dimensioni più imponenti ancora in Italia, ma purtroppo alle volte le scelte commerciali vanno contro il volere popolare, ma la speranza è che il prodotto sia di valore.
Stellantis, questo SUV farà concorrenza a Land Rover: sarà ancora più grande e ricco di…
Un po' Dacia, un po' Rolls Royce, questo SUV cinese ha conquistato anche l'Europa. Lo…
Un'ondata di panico sta per travolgere moltissimi automobilisti, proprietari di auto diesel che presto potrebbero…
Il destino di Maserati è appeso a un filo sottile, tra speranze di rinascita e…
Non si era mai vista prima una Porsche in grado di andare anche sull'acqua. Questo…
Momento molto delicato per la società Stellantis, una delle holding più importanti del settore automobilistico…