Sembra un modello anni ’60 ma in strada fa tremare chiunque, potenza da Tesla

Ha una potenza da Tesla e quando è in strada fa tremare chiunque. Svelato il modello che fa rivivere gli anni ’60.

Il gioiello di cui vi parleremo mescola un po’ tutti gli stili, da quello tipico delle  sportive contemporanee, a quello più retrò che appare lampante anche aprendo le portiere. Il restomod colpisce ancora il bersaglio e con questo nuovo modello fa incetta di consensi. In un’epoca moderna in cui le automobili guardano sempre al futuro, la ricetta per distinguersi è quella di guardare indietro.

Chi pensa che si tratti di una soluzione di compromesso sbaglia, il gioiello in questione dispone di tutte le caratteristiche utili per stupire, a partire da un rapporto peso/potenza degno di nota fermandosi a 1.121 kg e 365 cv sotto il cofano che la rendono prestazionale quanto una Tesla. Insomma, strizzata d’occhio agli anni ’60 sì, ma in giusta dose.

MGB V8 LE60, l’auto col fascino del passato, ma il motore moderno

Realizzata dalla Frontline Cars la MGB V8 LE60 ha fatto la sua apparizione alla recente Monterey Car Week, manifestazione dedicata alle vetture di pregio, che si svolge in California nel mese di agosto. Il veicolo è a tre porte, citazione di un’epoca meno comoda di quella attuale per quanto riguarda l’accesso in abitacolo,  e vanta un motore Rover V8 da 4,8 litri e una potenza quadruplicata rispetto all’originale.

Ne consegue che adesso può toccare una velocità di 255 km/h, con un salto da 0 a 100 km/h in appena 3,8 secondi. Considerato che in passato le auto erano tutt’altro che maneggevoli e facili da utilizzare, sono stati applicati alcuni accorgimenti per conferire maggiore stabilità, come una carreggiata più ampia, mentre lo chassis è stato rafforzato in alcuni punti chiave.

MGB V8 LE60, l'auto col fascino del passato
MGB V8 LE60, col fascino del passato, ma il moore moderno (Frontline Cars) – Derapate.allaguida.it

A trazione posteriore, è equipaggiata con un cambio manuale a marchio Tremec e un differenziale a slittamento limitato. Internamente mantiene la dicotomia nuovo e antico, con materiali come il legno mescolati a quelli più in uso attualmente con l’Alcantara. Impegnata da 30 anni nella creazione di restomod, l’azienda inglese ha voluto omaggiare, con tutti i crismi, un modello iconico.

Per l’occasione ha infatti dato il via libera all’esportazione negli Stati Uniti con guida a sinistra adattata ad hoc. Una volta sbarcata negli States sarà a disposizione degli utenti per dimostrazioni e test drive. La serie sarà limitata a 30 pezzi e indirizzata ad una clientela abbiente alla luce di un costo di 135mila euro.

Gestione cookie