Sempre più dinamico e ancora Diesel, il SUV Audi ora è diventato anche coupé: lo guardi e te ne innamori subito

Il SUV Audi più amato di tutti cambia forma. Adesso, lo puoi scegliere anche se preferisci le automobili sportive. 

Il brand tedesco Audi, negli ultimi anni, ha dato grande spazio ai SUV, un tipo di veicolo che secondo le regole del mercato moderno dettate dalle mode che milioni di persone seguono, ottiene ancora un grande successo soprattutto qui da noi, in Italia. La gamma Q del brand di Ingolstadt è una delle più di successo in questo campo, grazie a vetture come la piccola Q2 o la ben più grande Q5.

Negli anni, anche i SUV coupé – quelli caratterizzati da una linea dinamica e più sportiva – hanno iniziato a registrare un successo sempre maggiore come provano auto del calibro della BMW X6 o della Renault Arkana, entrambe caratterizzate da una forma inconfondibile. Questo perché molti clienti più benestanti ci tengono a coniugare le prestazioni di una sportiva di razza con il comfort e le grandi dimensioni di un SUV o crossover.

In questo contesto molti dei SUV presentati sono ibridi o completamente elettrici, come la Tesla Model Y che è stata pure l’auto più venduta dello scorso anno. Audi ha scelto ancora di andare contro corrente: nonostante il marchio con i quattro anelli abbia già un progetto avviato per la produzione di vetture al 100% elettriche, la sua ultima creazione in fatto di SUV è ancora disponibile con un tipo di motore molto gettonato dai clienti: quello a gasolio.

Non dire addio al diesel: il segreto del successo di Audi

Introdotta nel lontano 2008, la Audi Q5 è uno dei pilastri del listino di Audi, rappresentando il SUV di lusso con prestazioni sportive più conosciuto ed apprezzato dai clienti o potenziali acquirenti del marchio. Ora, è disponibile anche in versione Sportback, con una linea più dinamica ma soprattutto, senza abbandonare le motorizzazioni che hanno resto il mezzo una leggenda: al cliente la Audi Q5 Sportback del 2024 si presenta con 4,7 metri di lunghezza, un’altezza maggiorata ed un peso superiore alle due tonnellate.

Audi SUV
Non dire addio al diesel, il segreto di Audi (Audi Press Media) – www.Derapate.allaguida.it

Alle misure extra-large della vettura fa da contrappeso un comfort di bordo impressionante, garantito dal tanto spazio a bordo ma sopratutto dai sedili in tessuto riciclato Kaskade a base di poliestere, comodi ed ecologici e, per finire, dai sistemi di infotainment di bordo che includono una console digitale Audi MMI per controllare in ogni istante ogni aspetto e condizione del veicolo. Passimmo però al punto chiave di questa Q5 Sportback tutta nuova…

La vettura vanta una serie di motori in piena tradizione Audi che include varianti ibride, a benzina e gasolio sulla piattaforma PPC studiata dal marchio. Le motorizzazioni a disposizione del cliente includono una variante con propulsore 2.0 da 204 cavalli, una con motore 2.0 TDI sempre da 204 cavalli ed una che si piazza al top della gamma grazie al suo V6 da ben 370 cavalli di potenza. Prezzo base dell’auto: 54.800. Il modello al top della gamma invece supera gli 85.000 euro di prezzo.

Gestione cookie