Squalifica+di+una+gara+in+Formula+1%2C+bufera+dopo+il+GP%3A+se+l%26%238217%3B%C3%A8+davvero+cercata%2C+%C3%A8+stata+una+follia
derapateallaguidait
/articolo/squalifica-di-una-gara-in-formula-1-bufera-dopo-il-gp-se-le-davvero-cercata-e-stata-una-follia/23749/amp/
Categories: NEWS

Squalifica di una gara in Formula 1, bufera dopo il GP: se l’è davvero cercata, è stata una follia

Pubblicato da
Francesco Domenighini

La Formula 1 rischia di essere stravolta da una clamorosa novità che mette in crisi il pilota.

A Barcellona Oscar Piastri è tornato a vincere dopo due gare di digiuno, con l’australiano che ha dimostrato pienamente di essere meritevole di essere un possibile futuro campione del mondo. Il trionfo catalano gli ha permesso di allungare nei confronti del compagno di squadra Lando Norris.

L’oceanico sta dimostrando di essere il pilota più costante e continuo della stagione, con ben cinque vittorie nelle prime nove gare e fino a che non ci saranno degli ordini di scuderia da parte della scuderia non sembra che ci siano delle possibilità di vittoria di Norris, anche se sono solo 10 i punti di ritardo.

Ci ha provato anche Max Verstappen a mettersi in mezzo con Oscar Piastri e il suo primo posto, con due grandi vittorie a Suzuka e a Imola, ma a Barcellona ha vissuto un weekend nero. Infatti è stato penalizzato, passando così già da un modesto quinto posto a un decimo finale, ma ora il quattro volte campione del mondo rischia una pesante squalifica.

Verstappen può saltare una gara? La penalità in Spagna lo mette a rischio

La FIA da alcuni anni ha deciso di introdurre la Super licenza per i piloti e, come avviene anche per le persone comuni, la patente con la quale possono guidare in pista prevede dei punti. Verstappen a Barcellona non ha di certo vissuto il suo weekend migliore della carriera, con il duro contatto con George Russell che ha portato i direttori di gara a ricorrere alla penalizzazione e a una nuova decurtazione dei punti.

Verstappen può saltare una gara? La penalità in Spagna lo mette a rischio (Ansa – derapate.allaguida.it)

Serve un anno di tempo per poter riavere i punti, con Verstappen che ne aveva persi anche in Austria nel 2024, dopo il contatto con Lando Norris. Ora dunque sono solo undici su dodici i punti che ha sulla propria patente e dunque non ci sono davvero dubbi sul fatto che la prossima volta comporterà la squalifica di una gara.

Per far sì che ciò accada sarà necessario però che ciò avvenga prima del recupero dei punti dopo Austria 2024, dunque in realtà sono sole due le gare dove dovrà evitare qualsiasi provvedimento disciplinare. Con un solo punto sulla patente il rischio è davvero dietro l’angolo, ma deve tenere duro prima in Canada, tra il 13  il 15 giugno, e poi in Austria tra il 27 e il 29.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Il colosso italiano diventa asiatico dopo il fallimento: che mazzata per il Made in Italy

Novità in vista per un colosso italiano, con una cordata asiatica che può cambiare tutto.…

28 minuti fa

Fiat distrugge Dacia: lanciato il mega Suv che costa quanto un’utilitaria, arriva già nel 2025

Fiat e Dacia si sono messe in luce per la produzione di auto a basso…

2 ore fa

Già era super economica, ora Dacia ci mette anche il bonus: con 3.000 euro in meno, l’affare stellare

Dacia è pronta a metterci anche il bonus:era super economica, con 3.000 euro te la…

8 ore fa

WRC Estonia, le Pagelle: Solberg fa il miracolo e vince all’esordio stagionale, Tanak supera Evans ed è leader

Cambia tutto nel WRC dopo la tappa estone che vede il clamoroso successo da parte…

9 ore fa

Un solo biglietto per tutti i mezzi: trasporto pubblico stravolto in Italia, cosa cambia

La mobilità continua a essere rivoluzionata e ora basta un biglietto per tutti i mezzi.…

10 ore fa

Eccolo lo spauracchio più temuto dalla Fiat Panda: pronta a sfondare a un prezzo nettamente inferiore

La FIAT Panda ha una nuova temibile rivale: ha un prezzo nettamente inferiore, vuole spopolare…

11 ore fa