Squalifica+in+Formula+1%2C+cambia+tutto+in+classifica%3A+Mondiale+rivoluzionato
derapateallaguidait
/articolo/squalifica-in-formula-1-cambia-tutto-in-classifica-mondiale-rivoluzionato/24674/amp/
FORMULA1

Squalifica in Formula 1, cambia tutto in classifica: Mondiale rivoluzionato

Pubblicato da
Angelo Papi

La Formula 1 ha vissuto un week end molto intenso a Montreal, con il Gran Premio del Canada che ha avuto degli strascichi anche dopo la bandiera a scacchi. Una squalifica che potrebbe cambiare il Mondiale

Nel Circus non si fa altro che parlare dell’esito dell’ultimo Gran Premio, soprattutto per il modo in cui è terminato. Dall’errore di Norris alla battaglia tra Russell e Verstappen, che non c’è stata in pista bensì davanti ai Commissari di Gara. Chiaramente ci sono in palio punti pesantissimi per la classifica.

Il Gran Premio del Canada è da sempre una delle gare più spettacolari, sia per l’ambientazione scenografica sull’Isola di Notre-Dame a Montreal, sia per il layout della pista. Un cittadino con percorrenza molto veloce, tanti stop and go e punti per provare il sorpasso. Chi è andato davvero forte ieri è George Russell, che dopo aver conquistato una pole da urlo sabato, si è confermato in prima posizione, portandosi a casa il successo numero 1 di questa stagione. Per l’inglese non è stato semplice resistere ai tentativi della Red Bull, alla fine meno competitiva di quanto ci si potesse immaginare con Verstappen.

Più che un duello in pista tra i due, si è assistito ad un contenzioso con i Commissari di Gara dopo la bandiera a scacchi. La Red Bull di Christian Horner ha presentato ricorso contro la vittoria della Mercedes, elencando specifici motivi per cui doveva scattare la squalifica del à63.

La Red Bull fa ricorso per la vittoria di Russell: la decisione della FIA

Al termine del GP del Canada la Red Bull ha lanciato una protesta ufficiale alla Federazione Internazionale, invocando una penalità per George Russell. Da Milton Keynes si sono appellati a diverse irregolarità presunte commesse dal driver inglese.

La Red Bull fa ricorso per la vittoria di Russell: la decisione della FIA (Derapate.allaguida – ANSA)

 

Russell avrebbe: frenato inutilmente tra le curve 12 e 13, costringendo Max Verstappen a superarlo momentaneamente prima di restituire la posizione durante il regime di Safety Car. Si è parlato di frenata premeditata e di comportamento anti sportivo, tanto da indurre Max all’errore.

Alla fine però i Commissari hanno confermato la vittoria dell’alfiere di Toto Wolff, dopo aver analizzato attentamente tutti i dati della telemetria della vettura numero 63. La Federazione ha deciso di rigettare le proteste (essersi avvicinato troppo alla Safety Car e aver frenato aggressivamente per indurre Verstappen all’errore) presentate dalla Red Bull, che deve accontentarsi così solo del secondo posto. Chiaramente per Verstappen, visto lo 0 conquistato da Norris e le difficoltà di Piastri, sarebbero stati tutti punti importantissimi. Resta invece la grande impresa Mercedes che festeggia doppiamente la vittoria di Russell e il primo podio in carriera di Antonelli.

Angelo Papi

Giornalista pubblicista dal 2008, con decennale esperienza nell'ambito radiofonico romano. Collaboratore di riviste di viaggi e sport, direttore di un sito sull'As Roma e con passato lavorativo di dieci anni con il gruppo Web365. Attuale conduttore di AsRomaLive sul canale omonimo di Twitch

Recent Posts

Audi, l’annuncio del CEO sancisce la fine di un’epoca: non ci sarà più

Audi dà vita a una clamorosa rivoluzione, con il CEO che annuncia la fine di…

15 minuti fa

Colpo di scena in Formula 1, addio definitivo: dalla prossima stagione non ci saranno più

Novità importanti in F1, con l'addio che è definitivo dalla prossima stagione. Il Mondiale F1…

2 ore fa

La regina delle low cost raggiunge i 100 CV: crossover definitiva, ora sono guai per tutte

Questa crossover ha 100 CV di potenza e buona qualità ma un prezzo super: le…

5 ore fa

Addio a Waze, la notizia gela gli utenti: c’entra l’ultimo aggiornamento

Waze è una delle applicazioni più note per quanto riguarda la mobilità, ma ora un…

13 ore fa

Offerta choc con gli incentivi, se hai un ISEE basso vai subito in concessionaria: quest’auto costerà solo 4900 euro

Con gli incentivi questo modello costa pochissimo: se vai dal concessionario e hai un ISEE…

14 ore fa

E’ già finita per la Fiat Pandina? L’erede sembra la mitica Panda degli anni ’80 ma più grande

La Fiat Pandina potrebbe avere le ore contate visto che il futuro dell'erede della storica…

23 ore fa