Ecco il nuovo SUV targato Stellantis. Con un pieno copri quasi 1000 km e il prezzo è da urlo.
Il suo debutto è avvenuto soltanto sul finale del 2024, eppure in programma ci sono già delle versioni aggiornate e implementate. Il Gruppo Stellantis ha dunque deciso di cambiare marcia e di premere sull’acceleratore per tentare di superare un periodo di crisi che l’ha costretto a rivedere i propri piani produttivi e a ipotizzare la chiusura di alcuni stabilimenti. Dopo la tempesta, si sa, esce sempre il sole e la speranza è che il D-SUV al centro del nostro articolo sia quello giusto per il rilancio.
Già ordinabile e prenotabile si distingue per un’autonomia molto ampia che si avvicina ai 1000 km e per un prezzo davvero super che la equipara ad una vettura a zero emissioni del suo segmento. Chi dunque è alla ricerca di un veicolo con cui compiere lunghi viaggi, ma preferisce evitare di affidarsi alle motorizzazioni più inquinanti, qui trova pane per i suoi denti, il tutto senza tralasciare lo di un mezzo esteticamente altrettanto interessante.
In arrivo la Leapmotor C10, autonomia pazzesca e prestazioni notevoli
E’ cinese, ma il proprietario è il colosso italo-francese che nell’ultima parte dello scorso anno ha fatto parlare di sé più per le sue disfatte che per i trionfi. Il marchio a cui facciamo riferimento è Leapmotor che, punta a fare il vuoto sul mercato degli Sport Utility Vehicle con con la versione REEV della sua C10. Equipaggiato con una potente batteria da 28,4 kWh e con piccolo propulsore da 1.5 litri e 12 V, riesce a spingersi per 974 km senza aver bisogno di rabbocco o ricarica.
Tutto merito della frenata rigenerativa che ottimizza il potenziale della componente “verde” che, da sola, può garantire fino a 145 km di strada prima di dover fare il pieno di energia. Proprio questo passaggio avviene in maniera semplice, ovvero tramite l’intervento dell’unità termica, ragion per cui non è necessario collegare all’auto ad un cavo e una colonnina. Il costruttore asiatico ha dunque trovato un escamotage per contrastare la carenza di autonomia degli EV.
Complessivamente il consumo di benzina è di appena 0,4 litri ogni 100 km, con emissioni nocive che si attestano sui 10 g/km. In grado di generare una coppia di 320 Nm, compie il salto 0-100 km/h in 8,5 secondi. La ricarica può essere effettuata con presa da 6,6 kW o 65 a corrente alternata. Il costo parte da 37.400 euro.