Stop+immediato+ai+cinesi%2C+il+mito+italiano+non+si+vende%3A+Elkann+se+lo+tiene+stretto
derapateallaguidait
/articolo/stop-immediato-dei-cinesi-il-mito-italiano-non-si-vende-elkann-se-lo-tiene-stretto/21528/amp/
Categories: NEWS

Stop immediato ai cinesi, il mito italiano non si vende: Elkann se lo tiene stretto

Pubblicato da
Francesco Domenighini

John Elkann sta facendo delle grandi valutazioni per il futuro, con la cessione del colosso che sembra bloccata.

Da diversi anni a questa parte il mercato delle auto sta subendo una serie di colossali cambiamenti, tanto è vero che anche le grandi aziende italiane sono in crisi. Il Gruppo Stellantis deve cercare di fare i conti con il nuovo mondo dei motori, con la Cina che ormai ha un ruolo di sempre maggiore interesse internazionale.

Elkann sta cercando in tutti i modi di risollevare una situazione che si sta facendo sempre più complicata, con i sindacati che inoltre sembrano essere molto preoccupati per ciò che si sta andando a creare a livello italiano. Le fabbriche di auto non sono mai state così in crisi, in particolare un marchio come Maserati.

A molti operai è stato chiesto di trasferirsi per alcune settimane nello stabilimento serbo per la produzione della FIAT Grande Panda, il che per qualcuno è stato visto come un vero e proprio affronto. Da tempo si parla di una possibile cessione del Tridente, con la maggior parte degli esperti che vorrebbe una vendita interna, magari alla Ferrari, ma ora Elkann ha le idee chiare.

“Maserati non è in vendita”: Stellantis è netta

Il Corriere della Sera riporta una serie di frasi che giungono direttamente da dei portavoce di Stellantis, con l’affermazione riguardante il futuro di Maserati che sembra essere chiara e netta:” Maserati non è in vendita”. Una notizia che sembra andare in controtendenza con tutto ciò del quale si parla da mesi.

“Maserati non è in vendita”: Stellantis è netta (Ansa – derapate.allaguida.it)

La casa modenese è però senza dubbio uno dei più grandi marchi italiani rinomati in tutto il mondo ed è chiaro come si debba fare di tutto per salvaguardarlo. Uno dei grossi Gruppi che sembrava essere pronto ad acquistare la Maserati era il colosso cinese di Chery, un Gruppo in sempre maggiore espansione.

Le parole di Charlie Zhang, l’executive Vice President, avevano fatto tremare qualcuno, visto come aveva sottolineato come il Gruppo fosse aperto a tutte le varie opportunità e dunque era possibile anche valutare l’acquisizione di Maserati. A ben guardare le aziende italiane che sono finite sotto i marchi cinesi stanno andando alla grande, basti vedere Benelli e Moto Morini, ma sarebbe davvero clamoroso assistere a un simile cambiamento che rischierebbe davvero di stravolgere la storia di una leggenda e di un mito assoluto come il Tridente.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Lewis Hamilton, Vasseur annuncia la resa? Dichiarazioni fortissime

Lewis Hamilton non sta di certo vivendo una grande stagione e il suo umore è…

6 ore fa

Sky si è ripresa i diritti: che gioia per gli abbonati, trasmetterà tutto per quattro anni

Sky vede nel calcio da sempre una grande occasione di crescita e ora si accaparra…

8 ore fa

E’ già bufera per la nuova legge, interviene anche il Codacons: “Fregatura per i cittadini”

Nuove polemiche in vista per la nuova Legge, con il Codacons che è molto duro.…

9 ore fa

L’Audi italiana fa impazzire tutti: costa molto meno ma è affidabile e bellissima

L'Audi ora deve fare i conti con una grande rivale italiana, affidabile ed eccezionale. Non…

10 ore fa

Made in Italy e potentissima, ma a prezzo popolare: Abarth fa sognare tutti con questo modello

Da anni la Abarth è uno dei grandi fiori all'occhiello dell'automobilismo in Italia e ora…

11 ore fa

Alfa Romeo, un’umiliazione come questa non se l’aspettava proprio nessuno: sarà dura riprendersi dallo choc

L'Alfa Romeo sta vivendo un periodo complicato e ora arriva un inatteso sorpasso. Non ci…

12 ore fa