Supersportiva e ancora più estrema, la nuova Ducati ti farà sentire come su una MotoGP: la adorano già tutti

La Ducati ha tolto i veli al nuovo bolide che tutti aspettavano, la Panigale V4 in versione 2025. Scopriamola nei dettagli.

La attendevamo da tanto tempo, ed in occasione del World Ducati Week, il gioiello si è finalmente palesato. La casa di Borgo Panigale ha svelato al mondo la Panigale V4 in versione 2025, dotata di prestazioni da urlo e di un rapporto tra peso e potenza nettamente migliorato. Si tratta di un’evoluzione e non di una rivoluzione totale del modello attualmente sul mercato, ma come al solito, la Rossa delle due ruote ci ha tenuto a spostare verso l’alto l’asticella.

In sostanza, possiamo affermare che si tratti di una moto da competizione omologata per la strada, dal momento che nella sua progettazione c’è stata anche una stretta collaborazione con il reparto Corse di casa Ducati. Troviamo infatti diverse tecnologie già presenti in MotoGP, il che rende la Panigale V4 MY 2025 molto più simile alla Desmosedici GP di quanto si possa pensare. Andiamo a scoprire nel dettaglio quelle che sono state le modifiche più sostanziali ed altri dettagli tecnici.

Ducati, la nuova Panigale V4 è un capolavoro

La Ducati ha deciso di riproporre il motore V4 di 90° con distribuzione desmodromica, e tanto di albero controrotante con fasatura Twin Pulse. Le camme sono diverse nel profilo ed anche il diagramma della distribuzione è stato modificato, mentre la potenza massima è di ben 216 cavalli, raggiunti a 13.500 giri al motore. Il picco di coppia si attesta sui 12,3 Nm ad 11.250 giri. L’omologazione è Euro 5+ e rispetta gli ultimi standard sulle emissioni.

Ducati Panigale V4 tutti i dettagli
Ducati Panigale V4 in mostra (Ducati) – Derapateallaguida.it

Se si va a dare uno sguardo alla configurazione da pista, troviamo la presenza di uno scarico Ducati Performance realizzato da casa Akrapovic, che permette alla potenza massima di salire a quota 228 cavalli, con un sound da urlo che si aggiunge ad un pacchetto già magico di suo. Cala anche il peso, a quota 187 kg, due in meno, mentre la potenza è salita di 0,5 cavalli. Gran lavoro sul fronte aerodinamico, con la nuova carenatura che riduce del 4% la resistenza aerodinamica.

La nuova carenatura si occupa anche di proteggere la testa del pilota, che così non viene infastidito dall’aria. Confermate le ali a doppio profilo che hanno una notevole funzione aerodinamica, ed anche sotto il profilo della ciclistica è stato svolto un duro lavoro di affinamento e sviluppo, in modo da rendere la Ducati Panigale V4 una regina della stabilità. L’arrivo in concessionaria è previsto per il mese di settembre, per cui c’è ancora poco da attendere.

Gestione cookie