Arrivano i nuovi freni indistruttibili: puoi dire addio ai problemi, con l’invenzione del colosso è una svolta.
Il progresso nel mondo delle automobili non si ferma mai. Si parla spesso dei progressi nell’ambito dei motori (dall’elettrico al lavoro sulle tecnologie alternative come l’idrogeno o i biocarburanti) o delle dotazioni (basta pensare ai passi avanti fatti nel campo dei sistemi di assistenza alla guida), ma in ogni aspetto delle componenti le evoluzioni nell’ultimo periodo sono all’ordine del giorno. Anche per quanto riguarda i freni, aspetto fondamentale della sicurezza e della resa dell’automobile, sono state fatte nuove proposte. Uno dei colossi dei motori è adesso pronto a mettere in campo un’alternativa che può rappresentare una vera svolta nel settore.
Mercedes non ha certo bisogno di presentazioni, il colosso tedesco è emblema ormai da decenni di eleganza, affidabilità e qualità dei propri modelli. L’azienda di Stoccarda punta a soluzioni sempre più innovative per garantire la massima resa in strada e le migliori prestazioni, senza dimenticare la solidità delle proprie automobili. La storica casa automobilistica è pronta a presentare sui suoi prossimi modelli una nuova soluzione anche per quanto riguarda il sistema di freni delle sue vetture, non sono mai stati così resistenti.
Nuovi freni indistruttibili, svolta in casa Mercedes
Come molti altri marchi, anche Mercedes sta da tempo investendo nel settore delle auto elettriche. Presto questi modelli potrebbero presentare delle importanti novità: l’azienda sta infatti sviluppando un nuovo sistema frenante per quanto riguarda i suoi modelli elettrici. La casa automobilistica sta studiando un sistema non solo più efficace e leggero, ma soprattutto più resistente. Il nuovo sistema Mercedes dovrebbe essere ultra affidabile, e limitare molto la necessità di manutenzione e riparazioni. Praticamente dei freni che dovrebbero durare per tutto il ciclo vitale dell’auto e non aver bisogno di essere sostituiti.
I nuovi freni saranno integrati al motore elettrico, a differenza di prima dove erano posizionato nel mozzo delle ruote. Il sistema sarà composto come prima da un disco fisso, ma aumenterà la superficie di frenata grazie alle pastiglie che girano a 360 gradi. I freni avranno grande resistenza, ma saranno silenziosi e non produrranno polveri fini. Saranno raffreddati a liquido. Con questo sistema Mercedes punta ad una svolta in questo campo. al fine di rendere le automobili elettriche sempre più performanti e ottimizzare quanto più possibile il processo produttivo, per rendere questi modelli sempre più diffusi.