Una Maserati non passa mai inosservata. Questa volta si sono davvero superati, creando un vero capolavoro di grande impatto
Maserati, insieme a Lamborghini e Ferrari, è un’eccellenza assoluta della produzione automobilistica e mondiale con una serie di modelli che hanno lasciato il segno tra gli appassionati in varie epoche
Straordinarie nel design e nelle prestazioni, le vetture del marchio italiano sanno stupire e non poco. Ed è proprio per questo che abbiamo deciso di presentarvi l’ultimo esemplare di una Maserati, rivisto e curato in ogni dettaglio ma non dalla Casa del Tridente.
L’ultima creazione la dobbiamo infatti alla Novitec, azienda tedesca specializzata nell’elaborazione di supercar dei marchi più prestigiosi. Stavolta, le sapienti mani dei tecnici di Novitec si sono posati su una Maserati MC Cielo, resa ancor più aggressivi e di grande impatto con una serie di evidenti modifiche rispetto al modello originale.
Maserati, che spettacolo il tuning di Novitec sulla MC20 Cielo
Novitec ci è riuscita grazie a nuove appendici aerodinamiche realizzate in fibra di carbonio, ma non solo. Scoprendo ulteriormente l’elaborazione di Novitec, scopriamo che sono state aggiunte due centraline N-Tronic che interagiscono con quella interna per modificare coppia, potenza e sovralimentazione del motore. E non è tutto. Sull’anteriore troviamo infatti un nuovo spoiler, l’assetto è ribassato e gli interni personalizzabili su indicazione del cliente
Il motore è un V6 3.0 dell’azienda italiana. Gli scarichi sono stati realizzati in inconel, un materiale adoperato pure in F1. In tutto la MC20 modificata raggiunge i 720 CV di potenza massima. Lato prestazioni, e non poteva essere altrimenti con queste modifiche, si raggiungono numeri a dir poco eccezionali. La nuova Maserati di Novitec va da 0 a 100 in 2,8 secondi e da 0 a 200 in 8,4. La velocità massima, auto limitata elettronicamente, arriva a 325 chilometri orari, poco meno della high speed di una monoposto di F1.
La vettura di cui vi stiamo parlando era già un capolavoro prima di questa realizzazione targata Novitec che l’ha resa ancor più impressionante già solo a guardarla. Figuratevi a guidarla. Non sappiamo il suo prezzo. Come sempre, Novitec produce le sue auto in edizione ultra limitata.
La Maserati MC20 Cielo ha un prezzo di listino che parte da 285mila euro. Quella di Novitec, considerato il valore delle varie componenti aggiunte, dovrebbe costare di più. Quotazioni che non spaventano di certo i potenziali facoltosi acquirenti, pronti ad accaparrarsi quello che è un vero e proprio portento automobilistico. Siamo certi che non mancano coloro che già fremono per acquistarla. A qualsiasi prezzo..