Tempi da urlo nei test di Barcellona
da Manuel Pieri, il
Sempre più forti. Le vetture di F1 impegnate nei test di Barcellona stanno ormai quasi replicando i tempi che facevano segnare con i V10. Un dato incredibile se si considera il deficit di circa 200 cavalli. Tra le scuderie più in forma si vedono le solite Renault ed Honda con la conferma sempre più insistente della McLaren.
La settimana è iniziata con il drammatico debutto della Super Aguri. La scuderia giapponese ha ridotto poi il distacco abissale dagli altri fino a “soli” 6 secondi. Inoltre, ha evidenziato anche una notevole precarietà dal punto di vista della resistenza. Insomma, un disastro totale.
La McLaren continua a confermare i progressi. I tempi sono diventati stabilmente di prima fascia. Resta ancora un punto interrogativo sull’affidabilità, migliorata ma non ancora impeccabile.
La Renault comincia a sentire più vicino la Honda che si mostra sempre più veloce. Impressiona, inoltre, la notevole mole di giri percorsi dai suoi piloti e dalla grandissima forma di Button.
La Toyota, ancora alle prese con problemi di affidabilità, ha continuato a prendere confidenza con la nuova aerodinamica. Anche la Red Bull ha avuto problemi, la colpa è stata del motore Ferrari.
La Williams ha avuto una settimana suddivisa tra alti e bassi. Appare ancora una macchina da mezza classifica e ha passato troppo tempo ai box a causa di inconvenienti di varia natura.
Le Midland, infine, criticate da più parti, appaiono effettivamente piuttosto indietro, davanti solo alle Super Aguri.
I tempi.
Giorno 1
01. Mark Webber – Williams Cosworth – 1’17.699 – 45 giri
02. Kimi Raikkonen – McLaren Mercedes – 1’17.790 – 59 giri
03. Robert Doornbos – Red Bull Ferrari – 1’18.439 – 46 giri
04. Tiago Monteiro – Midland Toyota – 1’18.717 – 59 giri
05. Juan Pablo Montoya – McLaren Mercedes – 1’18.875 – 22 giri
06. Takuma Sato – Super Aguri Honda – 1’30.244 – 8 giri
07. Nico Rosberg – Williams Cosworth – 1’37.188 – 16 giri
Giorno 2
01. Kimi Raikkonen – McLaren Mercedes – 1’15.223 – 96 giri
02. Giancarlo Fisichella – Renault – +0.277 – 92 giri
03. Fernando Alonso – Renault – +0.578 – 93 giri
04. Jenson Button – Honda – +0.746 – 88 giri
05. Jarno Trulli – Toyota – +0.970 – 93 giri
06. Ralf Schumacher – Honda – +1.158 – 47 giri
07. Rubens Barrichello – Honda – +1.263 – 66 giri
08. Juan Pablo Montoya – McLaren Mercedes – +1.315 – 87 giri
09. Christian Klien – Red Bull Ferrari – +1.704 – 35 giri
10. David Coulthard – Red Bull Ferrari – +2.989 – 12 giri
11. Mark Webber – Williams Cosworth – +3.042 – 88 giri
12. Christijan Albers – Midland Toyota – +4.077 – 28 giri
13. Tiago Monteiro – Midland Toyota – +5.158 – 35 giri
14. Yuji Ide – Super Aguri Honda – +9.232 – 43 giri
15. Nico Rosberg – Williams Cosworth – Senza Tempo
Giorno 3
01. Jenson Button – Honda – 1’13.935 – 116 giri
02. Giancarlo Fisichella – Renault – 1’13.971 – 125 giri
03. Fernando Alonso – Renault – 1’13.977 – 113 giri
04. Rubens Barrichello – Honda – 1’14.266 – 119 giri
05. Juan Pablo Montoya – McLaren – 1’14.588 – 131 giri
06. Kimi Raikkonen – McLaren – 1’15.475 – 79 giri
07. Nico Rosberg – Williams Cosworth – 1’15.774 – 83 giri
08. Ralf Schumacher – Toyota – 1’15.973 – 97 giri
09. David Coulthard – Red Bull Ferrari – 1’16.306 – 54 giri
10. Jarno Trulli – Toyota – 1’16.057 – 103 giri
11. Mark Webber – Williams Cosworth – 1’16.128 – 97 giri
12. Christian Klien – Red Bull Ferrari – 1’16.923 – 55 giri
13. Cristijan Albers – Midland Toyota – 1’17.142 – 79 giri
14. Takuma Sato – Super Aguri Honda – 1’19.787 – 58 giri
Giorno 4.
01. Fernando Alonso – Renault – 1’14.081 – 96 giri
02. Rubens Barrichello – Honda – 1’14.422 – 108 giri
03. Giancarlo Fisichella – Renault – 1’14.520 – 97 giri
04. Christian Klien – Red Bull Ferrari – 1’14.613 – 52 giri
05. Anthony Davidson – Honda – 1’15.107 – 129 giri
06. Nico Rosberg – Williams Cosworth – 1’15.829 – 41 giri
07. Jarno Trulli – Toyota – 1’16.024 – 100 giri
08. Ralf Schumacher – Toyota – 1’16.288 – 41 giri
09. David Coulthard – Red Bull Ferrari – 1’16.687 – 5 giri
10. Alex Wurz – Williams Cosworth – 1’18.130 – 68 giri
11. Robert Doornbos – Red Bull Ferrari – Senza Tempo