Toyota+cambia+tutto%3A+all+%26%238211%3B+in+su+questo+motore+e+rebranding%2C+cos%C3%AC+domina+in+Europa
derapateallaguidait
/articolo/toyota-cambia-tutto-all-in-su-questo-motore-e-rebranding-cosi-domina-in-europa/14359/amp/
Categories: NEWS

Toyota cambia tutto: all – in su questo motore e rebranding, così domina in Europa

Pubblicato da
Manfredi Falcetta

La casa giapponese Toyota ha scelto di iniziare così l’anno nuovo. Le cose cambiano e i clienti faticheranno a riconoscere le auto. 

Il 2025 della casa giapponese Toyota si è aperto con una novità che interesserà molto i clienti più “progressisti” del brand nipponico; l’arrivo sul finire dello scorso anno della nuova Urban Cruiser ha permesso infatti all’azienda di schierare una nuova automobile elettrica. Questo nonostante il brand sia tradizionalmente aperto – in accordo con la politica mantenuta da anni da Akio Toyoda – anche a sperimentare con altre forme di energia rinnovabile, come l’idrogeno.

Toyota cambia tutto: all – in su questo motore e rebranding, così domina in Europa (Ansa) – www.Derapate.Allaguida.it

L’arrivo della Urban Cruiser è quindi un segnale che qualcosa si muove in casa Toyota dopo anni passati in una sorta di immobilismo in cui il brand non sembrava aver deciso chiaramente in quale direzione muoversi. Non si tratta infatti di una sola revisione del listino, la grande novità che sta attraversando in queste ore i vari reparti del brand a partire dal marketing dei nuovi modelli, semplificato anche per dare ai clienti la possibilità di capire meglio cosa stanno acquistando.

Negli ultimi anni si è un po’ persa quella “poesia” dietro la ricerca di un nome simpatico ed accattivante per i modelli di auto sul mercato con le case automobilistiche, specie nel new entry cinesi che sono molto in linea con questo modus operandi, che preferiscono dare nomi con sigle ai loro modelli. Pensateci, escludendo grandi classici come Panda e Land Cruiser, quante auto avete sentito portare un nome proprio anziché una sigla? Bene, per Toyota, ora cambia tutto.

Toyota, le cose cambiano

L’azienda nipponica ha annunciato un netto cambiamento anche in come le denominazioni verranno affibbiate ai modelli che abbandoneranno progressivamente le varie sigle utilizzate finora per razionalizzare, anche in vista dell’arrivo di nuove varianti ibride, elettriche e chi più ne ha più ne metta di auto già sul mercato. Immaginate che confusione, per esempio, nel comprare una Yaris GR ICE o Hybrid.

Toyota, le cose cambiano (Toyota Media) – www.Deraapte.allaguida.it

“Abbiamo diversi modelli. Se si inizia a moltiplicare per tecnologia, per segmento, le targhette tendono a proliferare troppo. Volevamo razionalizzare” spiega Andrea Carlucci di Toyota Europe. Una decisione che sembra banale ma non lo è affatto, considerando quanto il marketing sia un tema delicato in un mercato dove se un’automobile non si distingue, rimane in un “pantano” fatto di modelli che si somigliano tra loro e non conquistano il cliente.

Non che per Toyota le sigle siano mai state un grosso problema: nel 2024, l’azienda si è ripresa la corona di brand che sfoggia l’auto più venduta ossia la Corolla, strappandola a Tesla che si è dovuta accontentare del secondo posto. Le cose potrebbero cambiare in meglio con l’arrivo della prima BEV prodotta e venduta in Europa: “Troppo presto per rivelare qualcosa. Ma Toyota sa bene come si costruisce una batteria stabile e funzionante”, precisa a proposito Carlucci…

Manfredi Falcetta

Appassionato di auto e moto, mi piace immergermi nell’universo dei motori, scoprendo le ultime innovazioni tecnologiche e seguendo le competizioni più emozionanti. La scrittura e la lettura, invece, sono le mie oasi di tranquillità, dove mi perdo tra le pagine di libri avvincenti e mi esprimo liberamente attraverso le parole.

Recent Posts

Record di vendite per la citycar giapponese, la stanno scontando di 4.000 euro: in più c’è un regalo graditissimo

Questa citycar giapponese è più conveniente che mai: hai 4.000 euro di sconto e ti…

4 ore fa

Audi, l’annuncio del CEO sancisce la fine di un’epoca: non ci sarà più

Audi dà vita a una clamorosa rivoluzione, con il CEO che annuncia la fine di…

5 ore fa

Colpo di scena in Formula 1, addio definitivo: dalla prossima stagione non ci saranno più

Novità importanti in F1, con l'addio che è definitivo dalla prossima stagione. Il Mondiale F1…

7 ore fa

La regina delle low cost raggiunge i 100 CV: crossover definitiva, ora sono guai per tutte

Questa crossover ha 100 CV di potenza e buona qualità ma un prezzo super: le…

10 ore fa

Addio a Waze, la notizia gela gli utenti: c’entra l’ultimo aggiornamento

Waze è una delle applicazioni più note per quanto riguarda la mobilità, ma ora un…

18 ore fa

Offerta choc con gli incentivi, se hai un ISEE basso vai subito in concessionaria: quest’auto costerà solo 4900 euro

Con gli incentivi questo modello costa pochissimo: se vai dal concessionario e hai un ISEE…

19 ore fa