La nuova Yaris appena realizzata da Toyota è davvero un portento: il motore è da urlo e ci sono tante novità interessanti.
Tra le auto Toyota che trovano maggiore riscontro sul mercato c’è sicuramente la Yaris. La storica vettura lanciata nel 1999 dalla casa giapponese si è evoluta continuamente nel tempo: le varie serie proposte da Toyota hanno sempre riscosso un certo apprezzamento anche in Italia. Dal 2020 il brand nipponico ha lanciato anche la Toyota GR Yaris, un’auto sportiva compatta ideale sia per la guida su strada che per le gare.
Toyota ha deciso di migliorare ulteriormente la GR Yaris, proponendo una nuova evoluzione che può già essere ordinata in tutti i mercati europei. Ma quali sono le novità più interessanti? Come cambia la celebre tre porte integrale? Tra le modifiche che hanno attirato maggiormente l’attenzione dei fan della GR Yaris c’è sicuramente l’evoluzione del cambio automatico ‘GAZOO Racing Direct’ a otto rapporti.
Grazie ai miglioramenti apportati, infatti, il cambio marce avviene più velocemente, specialmente in caso di guida sportiva. Ma non è tutto. Toyota, infatti, ha voluto evolvere anche lo sterzo della GR Yaris: un intervento che permette all’auto di mantenersi più stabile sul rettilineo grazie anche a dei bulloni speciali.
Mondo dei motori sconvolto: la nuova Yaris è una bomba
Miglioramenti che hanno riguardato anche le sospensioni dell’auto sportiva compatta di Toyota, così come gli ammortizzatori che ora possono godere di una nuova taratura in grado di equilibrare controllo e comfort. Agli appassionati di rally non è poi sfuggita la presenza del freno a mano verticale, che ora verrà messo a disposizione anche per le varianti con cambio automatico.

E per quanto riguarda il motore? Su questo aspetto Toyota ha deciso di non fare cambiamenti: la nuova GR Yaris sarà anch’essa alimentata con il già noto tre cilindri turbo da 1.618 cc, in grado di erogare una potenza da 280 CV. In più la trazione integrale è assicurata dal sistema 4WD con differenziali Torsen e Drive Mode Selection: una scelta che fa sì che la GR Yaris passi da 0 a 100 km orari in 5,2 secondi e raggiunga i 230 km/h di velocità massima.
I tanti fan italiani delle auto Toyota attendono solo di conoscere il prezzo della GR Yaris aggiornata: il marchio giapponese non ha ancora provveduto a comunicarlo, anche se probabilmente non siamo distanti dai 52.000 euro del prezzo di listino.