Alcune auto sono destinate a lasciare il mercato, con la notizia che è un durissimo colpo da digerire, soprattutto per certi modelli.
Non ci sono più dubbi sul fatto che siamo all’interno di un periodo storico nel quale stiamo attraversando grandi cambiamenti da un punto di vista della mobilità. Le vetture moderne infatti non rispecchiano più lo stile di un tempo e soprattutto si sta andando nella direzione dell’elettrico.
Una scelta che non tutti stanno accogliendo in modo favorevole, considerando come le prestazioni del termico siano ancora decisamente superiori. Non si deve però dimenticare come tutti i grandi sviluppi automobilistici debbano essere presi e considerati nel miglior modo possibile, visto che danno modo di crescere e dare forma a nuovi modelli.
Il 2025 sarà però un altro anno di grandi novità e questo non farà altro se non togliere definitivamente dal mercato alcuni dei modelli più amati dagli italiani. Una serie di addii davvero molto dolorosi, soprattutto per alcuni modelli che possono essere definiti come dei veri e propri simboli per gli italiani.
Non solo Lancia Ypsilon: gli addii più dolorosi del 2025
Non ci sono dubbi sul fatto che il modello che mancherà maggiormente agli italiani nel 2025 sarà la mitica Lancia Ypsilon, un’auto che ora si è rinnovata completamente. Il vecchio modello era uno di quelli che aveva saputo conquistare il mercato, tanto è vero che anche nel 2023 aveva tenuto testa alla Dacia Sandero, quella che da mesi è diventata la vettura più venduta in tutta Europa.
Un doloroso addio è quello anche della Smart Fortwo, con la mitica due posti che ha avuto nel mercato italiano il suo punto di forza. Roma infatti per tanti anni è stata la città di riferimento per il mercato tedesco. Gli addii dolorosi riguardano però anche i marchi del lusso e forse quello che lascia maggiormente spiazzati è quello della Lamborghini Huracan. Un modello leggendario che in questo 2024 ha anche vinto il DTM con Bortolotti alla guida, ma dopo 10 anni di carriera è tempo di lasciare spazio alle novità.
Grandi cambiamenti anche per la Jaguar, con il marchio britannico che rivoluziona da cima a fondo la propria produzione, tanto è vero che sono moltissimi i modelli destinati a salutare la gamma. Dalla XE alla XF passando per la F-Type e arrivando fino a E-Pace ed I-Pace. Il 2025 dunque porterà con sé tante nuove vetture di ottima caratura, ma allo stesso tempo si dovrà fare i conti con alcuni addii.