Potrebbe tornare sul mercato un’auto leggendaria e tra le più amate, con il mito che infiamma i cuori degli appassionati.
Le innovazioni nel mercato automobilistico sono sempre dietro l’angolo, ma allo stesso tempo si deve tenere in considerazione anche il fatto che tante volte è bene guardarsi alle spalle. Ci sono infatti delle vetture che hanno scritto pagine immortali e straordinarie, tanto è vero che è un dramma per molti non vederle più sul mercato.
Diventa dunque quasi una necessità da parte della casa madre ridare slancio proprio a queste vetture storiche. I rally poi sono la categoria che da sempre ha permesso alle case di mostrare al mondo intero i loro migliori gioielli, con la Toyota che è una di quelle che ha riscosso il maggior successo.
Ancora oggi la casa nipponica dimostra di farsi largo nel settore, tanto da essere stata in grado di vincere il primo rally della stagione a Montecarlo con quel fenomeno assoluto che è Sebastien Ogier. La sua Toyota Yaris GR vola e punta a tornare campione, dopo che ha lasciato il titolo piloti nel 2024 alla Hyundai i20 N di Thierry Neuville. C’è chi però in passato ha saputo scrivere pagine eroiche ed epiche nel WRC.
Toyota Celica: pronto il ritorno?
Negli anni ’80 e ’90 nessuno riteneva possibile vedere un’altra auto in grado di superare la Lancia Delta Integrale nei rally, ma abbinando la guida di Carlos Sainz con la Toyota Celica si è arrivati al trionfo. Lo spagnolo ha così contribuito a rendere straordinaria ed eroica questa vettura, con la versione GT Four che rimarrà per sempre nel mito, con 4 titoli piloti vinti e 2 costruttori.

Da qualche tempo si sta parlando di un possibile grande ritorno sul mercato da parte di questo modello iconico. La Toyota dunque vedrebbe possibile e fattibile il ritorno della Celica, questa volta in versione GR. Tutto sembra ormai pronto, con il motore che dovrebbe trattarsi di un 4 cilindri da 2000 di cilindrata a benzina e con la possibilità di erogare un massimo di ben 400 cavalli.
Di recente è stato annunciato anche il deposito di questo brevetto in Brasile, il che dimostrerebbe l’intenzione da parte di Toyota di rendere la nuova Celica quanto più globale possibile. Una notizia che riempie di gioia tutti gli appassionati del marchio giapponese, con la Celica GR che sarebbe un modo straordinario per dimostrare ancora una volta la volontà da parte di Toyota di rimanere al vertice nella produzione di auto di serie da corsa.