Dimenticatevi la placida utilitaria che conoscevate. La nuova Smart ha una potenza incredibile e tanto comfort a bordo
Il marchio tedesco Smart è forse quello che ha cambiato maggiormente il proprio target di clienti negli ultimi anni. In questo periodo ha infatti detto addio alla ForTwo, la sua storica auto a due posti che ha reso il brand famoso in tutto il mondo. La piccola auto lunga meno di tre metri è diventata un vero cult per dimensioni e design. Ormai però il brand ha deciso di cambiare completamente strada.
Gli ultimi modelli presentati da Smart sono infatti quasi tutti SUV o vetture di grandi dimensioni e l’ultima concept car che si avvierà alla produzione in serie – la notizia è ufficiale – non è molto diversa dai modelli precedenti ma con una caratteristica molto particolare.
La nuova vettura vanta infatti un motore impressionante, forse il più potente che Smart abbia mai montato su una sua creazione. La collaborazione con Mercedes-Benz, proprietario del marchio, ha portato alla costruzione di una Smart che ha tanti cavalli, quasi quanti una supercar. Non ci credete? Andiamo subito ad analizzare le caratteristiche principali di questo nuovo progetto.
Smart #5, che potenza nel motore
La nuova creazione del brand è la Smart #5, una SUV di grandi dimensioni dotato di un pianale tutto nuovo e in grado di montare un propulsore più potente delle vecchie auto della gamma. L’auto è lunga ben 4,7 metri – il che la rende la Smart più grande di sempre – ma è sotto il cofano che troviamo la vera novità.
Il mezzo infatti sarà prodotto in serie con una gamma di quattro motori davvero incredibili, uno più performante dell’altro. La prima opzione propone un propulsore singolo da 335 cavalli. Altrimenti, l’auto sarà disponibile con due motori montati frontalmente e posteriormente da 579 cavalli. Ultimo e più sorprendente, il motore doppio che eroga fino a 638 cavalli disponibile sul top di gamma, con un ventina di cavalli in meno di una Urus.
Tutte le varianti usano motori elettrici a batterie a base di litio o manganese. La vettura è nata come joint venture con il Gruppo Geely e sarà sicuramente venduta in un primo momento in Cina e successivamente esportata altrove. Sicuramente, la recente approvazione dell’aumento dei dazi sull’importazione di auto cinesi renderà il processo più complicato per Smart che, verosimilmente, dovrà rivedere la strategia di mercato per la futura commercializzazione di questa vettura.