Volkswagen+dice+stop%3A+decisione+senza+precedenti%2C+mercato+stravolto
derapateallaguidait
/articolo/volkswagen-dice-stop-decisione-senza-precedenti-mercato-stravolto/18012/amp/
NEWS

Volkswagen dice stop: decisione senza precedenti, mercato stravolto

Pubblicato da
Davide Russo

Per il colosso tedesco non è un momento facile della sua storia. Sono state prese delle scelte che risulteranno funzionali per rispondere alle ultime disposizioni europee.

Il Gruppo Volkswagen sta attraversando una delle fasi più complesse della sua lunga storia. Da sempre ha rappresentato un punto fermo dell’industria teutonica, ma i tempi sono cambiati e per rimanere al passo con i principali competitor sono necessarie nuove funzionalità a bordo dei veicoli. La concorrenza, specialmente asiatica, sta aumentando a dismisura, facendo tremare i lavoratori.

Volkswagen, presa una decisione clamorosa (Ansa) Derapate.allaguidait

La Volkswagen non può più permettersi passi falsi e ha scelto di ripristinare i comandi fisici per le funzioni essenziali delle future vetture in listino. Il design minimalista degli interni con enormi schermi touch, introdotto da Tesla e adottato dopo da molti altri produttori, è stato criticato dai clienti. Troppa tecnologia ha reso molto più dura la vita nell’abitacolo degli utenti. Andreas Mindt, responsabile del design VW, ha dichiarato che i prossimi modelli, a partire dalla ID.2all prevista nel corso 2025, avranno nuovamente pulsanti dedicati per volume, climatizzazione e luci di emergenza.

Volkswagen, un passo indietro per farne due davanti

I tecnici della Volkswagen avevano deciso di fare a meno dei pulsanti fisici su modelli come la Golf, sostituendoli con comandi tattili e slider aptici. Questa decisione, però, ha suscitato critiche per la scarsa praticità e il rischio di distrazione. Del resto, proprio come accade con un telefono, dovendo guardare il display era semplice perdere di vista la strada. Andreas Mindt, come riportato su Mondo-motori.it, ha dichiarato: “Non commetteremo mai più questo errore. Un’auto non è un telefono: è un’auto”.

Volkswagen, nuovi interni in linea con le disposizioni europee (Media Press) Derapate.allaguida.it

Con il ripristino dei comandi fisici la guida a bordo di una VW tornerà a essere più sicura e intuitiva.  Hyundai ha seguito la stessa strada, preferendo reintrodurre alcuni tasti fisici per funzioni come il climatizzatore e gli specchietti retrovisori. L’Euro NCAP, dal 2026, lancerà nuovi criteri di valutazione: per ottenere le cinque stelle, le vetture dovranno avere comandi fisici per almeno cinque funzioni essenziali, tra cui indicatori di direzione, luci di emergenza, clacson, tergicristalli ed eCall SOS.

La scelta è stata presa per l’uso dei display touchscreen che ha determinato un aumento del rischio di incidenti. Volkswagen manterrà i touchscreen solo per alcune funzioni, ma sempre con l’aggiunta di pulsanti fisici per garantire un’esperienza di guida più sicura. La decisione potrebbe portare altri major dell’industria dell’Automotive a replicare per fare affidamento a più pulsanti fisici possibili, come in passato.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

Verstappen verso il 2026: Pochi Giri al Simulatore in Attesa della Macchina Reale

Max Verstappen si prepara per le nuove regole della Formula 1 del 2026, privilegiando l'esperienza…

2 giorni fa

MotoGP 2026: il calendario completo delle presentazioni e dei test dei team

Scopri le anticipazioni e il calendario dei test e presentazioni MotoGP 2026, tra segreti di…

2 giorni fa

La Porsche sfida la crisi: il mercato è in calo? La 911 se ne frega

Nonostante un anno difficile per l'industria automobilistica, la Porsche 911 ha registrato vendite record nel…

4 giorni fa

Valentino Rossi conferma: sarà al volante della BMW M4 GT3 EVO nel GT World Challenge Europe

Valentino Rossi si concentra sulla competitività nel GT World Challenge Europe, guidando la BMW M4…

1 settimana fa

Stellantis sospende la produzione di modelli ibridi plug-in Jeep e Chrysler: scopri il perché

Stellantis sospende la produzione di alcuni modelli ibridi plug-in Jeep e Chrysler per il mercato…

1 settimana fa

Jock Clear: Il mio sogno romantico di un nuovo ‘Razzo’ da Newey

L'articolo esplora le prospettive future della Formula 1, tra il fascino del nuovo "razzo" di…

2 settimane fa