Per il colosso tedesco non è un momento facile della sua storia. Sono state prese delle scelte che risulteranno funzionali per rispondere alle ultime disposizioni europee.
Il Gruppo Volkswagen sta attraversando una delle fasi più complesse della sua lunga storia. Da sempre ha rappresentato un punto fermo dell’industria teutonica, ma i tempi sono cambiati e per rimanere al passo con i principali competitor sono necessarie nuove funzionalità a bordo dei veicoli. La concorrenza, specialmente asiatica, sta aumentando a dismisura, facendo tremare i lavoratori.
La Volkswagen non può più permettersi passi falsi e ha scelto di ripristinare i comandi fisici per le funzioni essenziali delle future vetture in listino. Il design minimalista degli interni con enormi schermi touch, introdotto da Tesla e adottato dopo da molti altri produttori, è stato criticato dai clienti. Troppa tecnologia ha reso molto più dura la vita nell’abitacolo degli utenti. Andreas Mindt, responsabile del design VW, ha dichiarato che i prossimi modelli, a partire dalla ID.2all prevista nel corso 2025, avranno nuovamente pulsanti dedicati per volume, climatizzazione e luci di emergenza.
I tecnici della Volkswagen avevano deciso di fare a meno dei pulsanti fisici su modelli come la Golf, sostituendoli con comandi tattili e slider aptici. Questa decisione, però, ha suscitato critiche per la scarsa praticità e il rischio di distrazione. Del resto, proprio come accade con un telefono, dovendo guardare il display era semplice perdere di vista la strada. Andreas Mindt, come riportato su Mondo-motori.it, ha dichiarato: “Non commetteremo mai più questo errore. Un’auto non è un telefono: è un’auto”.
Con il ripristino dei comandi fisici la guida a bordo di una VW tornerà a essere più sicura e intuitiva. Hyundai ha seguito la stessa strada, preferendo reintrodurre alcuni tasti fisici per funzioni come il climatizzatore e gli specchietti retrovisori. L’Euro NCAP, dal 2026, lancerà nuovi criteri di valutazione: per ottenere le cinque stelle, le vetture dovranno avere comandi fisici per almeno cinque funzioni essenziali, tra cui indicatori di direzione, luci di emergenza, clacson, tergicristalli ed eCall SOS.
La scelta è stata presa per l’uso dei display touchscreen che ha determinato un aumento del rischio di incidenti. Volkswagen manterrà i touchscreen solo per alcune funzioni, ma sempre con l’aggiunta di pulsanti fisici per garantire un’esperienza di guida più sicura. La decisione potrebbe portare altri major dell’industria dell’Automotive a replicare per fare affidamento a più pulsanti fisici possibili, come in passato.
Mazzata in arrivo per chi utilizza le auto diesel: troverete una brutta sopresa al distributore.…
Grande apprensione per i fan di Michael Schumacher: il campionissimo tedesco è a rischio, cosa…
Questo SUV ha consumi a record: meno di un euro a litro, ti costa pochissimo…
Questo SUV Toyota batte anche il RAV4, è molto affidabile e ti bastano 11 mila…
Questo nuovo progetto segreto di Elkann sta facendo discutere tutti: da non credere, rischia di…
Brutte notizie per uno dei grandi colossi del mondo dei motori, con i licenziamenti che…