Volkswagen Golf, arriva il modello più potente di sempre: quattro cilindri di pura potenza

La Volkswagen Golf si rinnova ulteriormente con l’ultima versione che stupisce per design e prestazioni

Nel 2024 è stato svelato al mondo l’ultimo restyling della Volkswagen Golf di ottava generazione. Sappiamo ormai con certezza che si è trattato del modello finale della storica vettura tedesca con motore termico. I vertici di VW hanno già comunicato che la Golf del futuro sarà solo full electric e si andrà, probabilmente, verso una fusion con la ID.3, modello di punta della gamma elettrica.

La Volkswagen, vista la poca domanda di BEV, ha avviato un taglio ai prezzi di questi modelli negli ultimi mesi, nella speranza che le vendite possano iniziare a crescere.

Nel frattempo però, la vecchia Golf ha ancora qualcosa da dimostrare, ed è stato annunciato l’arrivo della versione più potente di sempre, dotata di un quattro cilindri da far spavento. Andiamo a scoprire tutti i dettagli del nuovo bolide della casa di Wolfsburg.

Volkswagen, la GTI Clubsport sarà un mostro

Tra pochissimi giorni, la Volkswagen delizierà gli appassionati togliendo i veli ad un modello da sogno. Il 31 di maggio sarà svelata la nuova GTI Clubsport, un canto del cigno con i fiocchi per la vettura della casa tedesca con il debutto che è previsto poi in pista, con una versione da gara, alla storica 24 ore del Nurburgring, in programma il prossimo week-end sull’Inferno Verde.

Di certo, non un battesimo del fuoco semplice visto l’importanza della gara e le difficoltà dello storico tracciato, lungo oltre 20 chilometri.

Nuova Volkswagen Golf GTI Clubsport potenza velocità massima
Ecco la nuova potentissima Golf (Volkswagen) – derapate.allaguida.it

Al momento, il marchio di Wolfsburg non ha fornito ancora dei dettagli tecnici ufficiali sul nuovo modello, ma qualcosa la sappiamo già. Ad esempio, sarà equipaggiata da un motore quattro cilindri turbo da 2,0 litri che, in passato, produceva 296 cavalli. Questa era la potenza massima che veniva prodotta dal modello precedente ma, secondo le indiscrezioni, l’ultima versione dotata del motore termico andrà a sfondare, ed anche di parecchio, il muro dei 300 cavalli.

Inoltre, si sa che il frontale sarà del tutto ridisegnato, con alette delle prese d’aria di forma più cattiva, in modo da ricercare la massima efficienza aerodinamica. La velocità massima della nuova Volkswagen toccherà i 270 km/h, con un peso contenuto, di appena 1.170 kg. Presto conosceremo maggiori dettagli di quella che sarà una vettura a dir poco mostruosa che è attesa da tutti con molto entusiasmo e curiosità.

Intanto potete vederla in anteprima nella foto che vi abbiamo pubblicato. Tra una settimana ne sapremo di più.

Gestione cookie