Incredibile novità in casa BMW, con il colosso bavarese che lascia la Germania e deve far partire così una nuova Era.
La Germania è una delle terre che ha ispirato maggiormente i grandi produttori di auto, soprattutto legate al mondo del lusso. La BMW è infatti una delle aziende che si è messa particolarmente in risalto in questo senso, dando un’impronta sportiva come poche altre, cercando così di contrastare le vicine di casa Audi e Mercedes.
Questa rivalità ha però permesso alle varie aziende di alzare sempre di più l’asticella, dimostrazione del fatto che nella società odierna la concorrenza è fondamentale. Ben diverso è l’approccio che stanno portando avanti le varie realtà tedesche riguardo all’elettrico, con BMW che è quella che per più tempo ha nutrito dei dubbi.
Non che sia mai stata contraria, ma da Monaco di Baviera sono trapelate più volte le idee legate a una gamma che possa essere quanto più ampia possibile e che non debba rimanere solo elettrica. Intanto però non mancano le migliorie proprio in questo ambito, con il grande concept della Neue Klasse, ma questa non sarà prodotta in Germania.
BMW Neue Klasse: la produzione sarà in Ungheria
Da diversi anni stiamo assistendo ormai a una costante delocalizzazione da parte delle grandi aziende automobilistiche, in modo tale da poter trovare degli stabilimenti dove poter risparmiare sulla lavorazione e progettazione di auto. Quelle che una volta erano nazioni sotto il blocco sovietico sono molto strategiche in questo senso, tanto è vero la BMW ha deciso di puntare molto sull’Ungheria.
La sede di Debrecen infatti sarà quella che darà modo di portare avanti il grande progetto della Neue Klasse, il nuovo concept che darà vita così al nuovo stile della gamma elettrica. I primi veicoli di prova saranno progettati verso la fine del 2025, con il responsabile della produzione di BMW, ovvero Milan Nedeljkovic, che ha spiegato come sia un grande traguardo per lo stabilimento di Debrecen.
La casa tedesca ha investito moltissimo nel BMW Group Plant Debrecen, considerando come al proprio interno siano utilizzate delle tecnologie davvero molto avanzate e una serie di sistemi produttivi digitalizzati. Trattandosi di un periodo di grandi cambiamenti, uno dei principali obiettivi in questo periodo da parte di BMW sarà quello di formare al massimo il personale. La Neue Klasse è il futuro della casa tedesca, anche se i puristi sicuramente saranno tristi nel notare la decisione di virare con la produzione lontano dalla Germania.