Addio autobus, la nuova invenzione li mette KO: settore rivoluzionato

Rivoluzione nel settore della mobilità: adesso dirai addio agli autobus, con la nuova invenzione non li userai più.

Gli autobus sono tra i mezzi più utilizzati dai cittadini, non soltanto all’interno della città ma anche per spostarsi su lunghe distanze. Rappresentano di fatto l’alternativa più utilizzata all’avere un mezzo proprio con il quale spostarsi, proprio per questo il loro ruolo è stato ritenuto centrale per raggiungere quella sostenibilità ambientale tanto agognata dalle istituzioni. Ora, però, una nuova invenzione potrebbe stravolgere ancora il mondo della mobilità e mettere a rischio il ruolo degli autobus nel futuro.

In particolare, potrebbe essere ancora Tesla a tracciare una linea netta con il passato. Dopo aver attirato l’attenzione pubblica sulle auto elettriche, ora l’azienda di Elon Musk è pronta a scendere in campo con la sua nuova innovazione, che potrebbe ancora una volta essere rivoluzionaria e cambiare per sempre la storia della mobilità come il colosso statunitense ha già fatto in passato.

Tesla, arriva il robotaxi

Le aziende da diverso tempo a questa parte stanno lavorando molto sui sistemi di guida autonoma avanzata: auto in grado di viaggiare da sole in totale sicurezza senza che l’autista debba intervenire sono già la realtà, ma questa tecnologia è ancora vista con un certo scetticismo dagli automobilisti. Nel mirino in particolare c’è il comportamento della vettura senza conducente in caso di imprevisti o ostacoli. Il rischio di eventuali incidenti preoeccupa, anche per episodi passati che hanno destato perplessità su questo punto, e per questo le restrizioni sono ancora molte. Certo è che, una volta che avrà raggiunto il massimo del suo potenziale, questa tecnologia all’avanguardia potrà rappresentare un problema per i taxi, e anche per gli stessi autobus.

tesla robotaxi autobus musk
Elon Musk – AnsaFoto (derapate.allaguida.it)

Presentando l’attesissimo Robotaxi di Tesla, è stato proprio Elon Musk a dipingere un futuro senza autobus. Secondo lui, questo rivoluzionario mezzo su cui l’azienda sta lavorando senza sosta arriverà a mandare in pensione persino i mezzi pubblici. Musk, in particolare, ha puntato l’attenzione sull’aspetto economico del suo nuovo progetto: nelle idee di Tesla infatti il robotaxi avrà prezzi tanto competitivi da non fare rimpiangere i biglietti dell’autobus. Non resta che vedere se la nuova creazione di Tesla rispetterà le attese, quel che è certo è che la rivoluzione nel settore della mobilità sembra solo cominciata: dalla transizione elettrica sino ai mezzi senza conducenti, il mondo come l’abbiamo conosciuto sembra destinato a scomparire.

Gestione cookie