Altro che big europee, il SUV più sicuro al mondo è cinese: nessuno l’avrebbe mai detto, è ufficiale

Ecco quale sarebbe secondo gli ultimi sondaggi e dati il SUV più sicuro al momento in tutto il mercato automobilistico mondiale.

Da diversi anni a questa parte nel mondo automobilistico è scoppiata la SUV-mania. Ovvero la netta ed evidente volontà del grande pubblico di investire su autovetture compatte e allo stesso tempo comode e spaziose, con un’anima da fuoristrada ma con la possibilità di essere sportive e funzionali anche in città.

Non a caso l’andamento del mercato e delle esigenze della clientela ha in qualche modo diminuito in maniera esponenziale la produzione di city car e monovolume vecchia maniera, andando ad accontentare tutti coloro che sono alla ricerca di SUV e crossover di ultima generazione.

Il 2024, nonostante le difficoltà del mercato, ha visto un aumento considerevole di richieste per alcuni dei migliori SUV in circolazione: la Volkswagen Tiguan per esempio è stato il crossover di segmento C più venduto in Europa, mentre nel resto del mondo hanno avuto dati in crescita auto simili come Jeep Avenger e Kia Sportage.

Euro NCAP 2024 premia l’auto cinese come la più sicura in circolazione

Ma tra i SUV attualmente sul mercato, qual è il più sicuro di tutti? La risposta è arrivata dalle valutazioni di Euro NCAP, l’ente che si occupa di definire le valutazioni sulla sicurezza passiva delle automobili nuove tramite l’introduzione e l’uso di specifici protocolli di prova.

Zeekr X
Euro NCAP 2024 premia l’auto cinese come la più sicura in circolazione (foto Zeekr) – Derapate.allaguida.it

Sfruttando i quattro criteri di valutazione, ovvero la protezione di occupanti adulti, bambini, utenti vulnerabili in strada e le tecnologie di assistenza, Euro NCAP ha deliberato che il SUV più sicuro del 2024 sia una vettura cinese. Si tratta del Zeekr X, modello già in vendita in alcuni Paesi europei, ma non ancora in Italia.

Affidabile, compatto e quasi senza macchie, Zeekr X ha superato in sicurezza dei modelli già molto noi sul mercato internazionale, come la Porsche Macan e la Toyota C-HR. Il SUV elettrico cinese è talmente apprezzato dai giudici da aver vinto anche il premio nella categoria di auto elettriche più sicure dell’ultimo anno.

L’Asia dunque dimostra di avere un’attenzione particolare per rendere sicura la guida delle proprie produzioni automobilistiche. La conferma arriva nella categoria dei grandi SUV, quelli di dimensioni Large: il migliore in tal senso è Mazda CX-80, della omonima casa giapponese. Un altro esempio lampante di come il design e la comodità viaggino di pari passo con la sicurezza.

Gestione cookie