Auto elettrica o a benzina, qual è la più sicura? Verdetto appena arrivato, davvero sorprendente

Ecco la ricerca e lo studio su quale tipologia di vetture può essere considerata migliore in termini di sicurezza per tutti i passeggeri.

Quando si deve acquistare una nuova autovettura, i clienti fanno sempre riferimento alle prestazioni del veicolo, all’utilità che può avere nella vita di tutti i giorni, al costo e agli allestimenti interni ed esterni. Ma un fattore importante nella scelta di un’auto nuova di zecca è senza dubbio il livello di sicurezza.

Fondamentale, soprattutto per chi viaggia in famiglia e con bambini a bordo, essere al 100% sicuri di avere pochissimi rischi da correre mentre si guida. Con l’arrivo della nuova ondata di auto ad alimentazione elettrica, internamente molto diverse da quelle a motori termici, si apre un dibattito molto interessante: sono più sicure le ICE (auto a combustione interna) o le EV (auto elettriche)?

A dare una risposta, così da suggerire anche una possibile scelta agli acquirenti, c’ha pensato il programma ANCAP (Australasian New Car Assessment Program), al termine di una ricerca approfondita e una lettura interessanti di dati. Ad esempio, nel complesso, pare che le auto elettriche ottengano punteggi migliori per lo status di sicurezza, ma c’è anche una serie di proporzioni da mettere in conto.

Auto elettriche più sicure delle termiche: lo studio di ANCAP dice tutto

ANCAP ha effettuato un test su ben 57 automobili elettriche. Solo sei di questa tipologia non hanno raggiunto il massimo del punteggio sulla sicurezza. Invece le auto endotermiche testate sono state 117 e sono stati bocciati 18 modelli. I dati parlano di un maggior numero di elettriche con il massimo delle stelle rispetto alle tradizionali, ma la differenza in percentuale non è significativa.

ANCAP airbag
Auto elettriche più sicure delle termiche: lo studio di ANCAP dice tutto (foto ANCAP) – Derapate.allaguida.it

Vanno però analizzate tutte le differenze. Ad esempio che la maggior parte delle auto elettriche testate vanta componenti di sicurezza nuovi, dunque più preparati a ogni evenienza rispetto alle strategie vecchio stile delle vetture termiche. Queste migliorie automaticamente vanno ad influire sui prezzi più alti di listino.

Tra le vetture a benzina o diesel testate da ANCAP erano presenti anche diverse entry-level economiche, che non potevano soddisfare certi standard, toccando persino punteggi da zero stelle. Mentre le EV, essendo tutte nuove di zecca, hanno avuto un range di valutazione molto alto: il punteggio più basso per le elettriche è stato visto nelle 4 stelle assegnate alla BMW i4, la Hyundai Kona Electric, la Fiat 500e, la Opel Mokka e la Citroen C4

Tutto sommato la differenza di standard di sicurezza non è così ampio, ma i clienti devono sapere che se si spende qualcosa in più per l’acquisto di un’automobile, si ottiene senza dubbio qualche accortezza maggiore in termini di prevenzione dei rischi.

Gestione cookie