Auto elettriche, ricarica super veloce e autonomia reale da paura: ecco le migliori in circolazione

Alcune auto elettriche spiccano per velocità di ricarica e autonomia. Di seguito una serie di modelli da tenere in considerazione

Le auto elettriche sono i mezzi di trasporto più discussi in assoluto, dal momento che la gran parte dei costruttori ha scelto di puntare su di loro. I risultati di vendita, tuttavia, sono, almeno per il momento, ben al di sotto delle attese.

La quota di mercato in Italia delle auto elettriche è di appena il 4% ma anche nel resto dell’Europa, dove potranno essere acquistate solo BEV dal primo di gennaio del 2035 in poi, lo scenario è “allarmante”, proprio considerando i cospicui investimenti nel settore.

I problemi principali, come ormai è appurato, riguardo la scarsa diffusione dei veicoli elettrici sono da ricercare nei prezzi di acquisto troppo elevati e nei costi di gestione che riguardano anche le modalità di ricarica, rese difficoltose per la diffusione poco capillare di strutture adibite sul territorio, Tuttavia, ci sono alcune auto elettriche che vale la pena prendere in considerazione, dal momento che possono vantare su un’ampia autonomia e su ottime prestazioni. Andiamo a scoprire i loro punti di forza.

Auto elettriche, modelli migliori per autonomia e velocità di ricarica

Si dice spesso che con le auto elettriche non si possano affrontare viaggi lunghi. Ciò in parte è vero ma non mancano le eccezioni. A riguardo Il sito “Autoeveryeye.it“, cita 5 auto full electric che si possono ricaricare in appena 20 minuti con la ricarica fast e che, soprattutto, possono percorrere importanti quantità di km, assicurandovi la possibilità di effettuare spostamenti molto lunghi senza problemi grazie a una batteria davvero performante.

auto elettriche migliori autonomia ricarica
Hyundai Ioniq 6 tra le migliori auto elettriche per le perfomance della batteria (Hyundai) – derapate.allaguida.it

Cominciamo dalla Hyundai Ioniq 6. Il modello 2WD con batteria da 77,4 kWh compie la bellezza di 931 km con il 90% di batteria più una ricarica fast. 502 km vengono percorsi nel primo tratto, più altri 429 dopo la veloce ricarica. La Lucid Air Grand Touring AWD non dista eccessivamente dalla capolista avendo fatto segnare una percorrenza di 859 km, 550 km iniziali ed altri 309 dopo la ricarica di appena 20 minuti;

La BMW iX xDrive 50 porta anche l’Europa in questa classifica. In totale, può percorrere 835 km, 553 prima e 282 dopo al sosta per la ricarica. Restando in Europa, la Mercedes EQS 450+ ha un’autonomia di percorrenza diben 825 km, un dato davvero molto positivo. Infine c’è la Mercedes EQE SUV 350+, altra elettrica top di gamma della Casa di Stoccarda che percorre 806 km in totale con una ricarica completa.

Gestione cookie