Il diesel e la benzina ormai devono fare i conti con le innovazioni, con gli italiani che ormai hanno ben chiaro il futuro.
I carburanti ormai non sono più come un tempo, con la maggior parte delle vetture che non è più solo a benzina o a gasolio. L’intento è quello di arrivare a una situazione nella quale si sarà totalmente indipendenti dal petrolio, il che sarebbe indubbiamente una delle più grandi rivoluzioni della storia recente.
Non tutti sembrano però essere pronti per questo cambiamento, il che è dettato prettamente dal fatto che si cerca sempre la massima qualità e al momento, visto come sono avvenuti sviluppi per molti più decenni, il termico è ciò che offre le migliori garanzie. L’elettrico però comincia a farsi strada, anche se non in maniera del tutto indipendente.
Ci vuole un po’ di pazienza per poter scalare le gerarchie ed è per questo motivo che ora i risultati migliori li sta ottenendo l’ibrido. Non si può parlare in questo caso di una semplice motorizzazione, visto come sono ben tre le categorie di ibrido, dal Mild al Full passando per il plug-in, e senza dimenticare che ora si sta virando anche all’ibrido a gasolio. Questa gamma però piace moltissimo ed è il mercato che la sta premiando.
L’ibrido domina: non solo FIAT Panda
Ciò che dimostra come le auto ibride siano quelle più richieste sul mercato, lo si evince già dal risultato della FIAT Panda, con questa che ora la si può richiedere nella nuova versione solo con il Mild Hybrid e che si è stanziata con 99.871 esemplari ancora una volta in modo netto al primo posto delle auto più vendute in Italia nel 2024.
Di queste 99.871 ben 97.614 dunque sono ibride, ma che i dati dimostrino come l’ibrido sia ormai dominante lo si veda anche con la seconda posizione. La seconda ibrida più richiesta è la Toyota Yaris Cross on 36.941 modelli, il che la porta a superare la vettura benzina più richiesta, ovvero la Citroen C3 con 33.842 esemplari, e spazzare via il gasolio, con questo che vede come auto più venduta la Volkswagen Tiguan con 14.598 veicoli.
L’unico che tiene testa, anche se solo con le primissime posizioni, è il GPL, con la Dacia Sandero che ha venduto ben 46.046 modelli. Al secondo posto la differenza però è netta, visto come si arriva alla Renault Captur con 18.543 esemplari. Crolla il metano, il top è la Volkswagen Polo con 721 modelli, e faticano elettrico, il top è la Tesla Model 3 con 7943 auto, e il plug-in, con sole 3812 Cupra Formentor.