Come la Panda, c’è un’altra auto Fiat che sta letteralmente spopolando: in Italia non si può guidare

Un’auto Fiat sta ottenendo dei risultati clamorosi sul mercato. Curiosamente in Italia non è presente e in molti non la conoscono nemmeno

Il 2023 è stato un anno eccellente per il marchio Fiat, il costruttore di proprietà del gruppo Stellantis che vende più auto al mondo, rispetto agli altri brand controllati come Peugeot e Citroen, fiori all’occhiello dell’industria automobilistica francese.

La Panda resta l’auto più venduta in Italia, un modello in grado di trascinare le vendite da anni sia per la casa di Torino che per l’intero gruppo con inevitabile soddisfazione per i risultati raggiunti, sempre costanti se non addirittura in crescita.

L’11 di luglio prossimo saranno tolti i veli alla nuova Panda ed è molto probabile che già nelle prossime settimane inizieremo a vedere qualche scatto del nuovo B-SUV elettrico. Di certo, la Fiat ha deciso di introdurre un modello del tutto nuovo, che nulla ha a che fare con la vecchia Panda che rimane comunque in vendita con il nome di Pandina.

Tuttavia la Panda non è l’unica auto Fiat ad avere successo. Ce ne sono anche altre, in particolare una che sta facendo faville dall’altra parte del mondo.

Fiat, il modello che domina le vendite in Brasile

Il secondo mercato migliore per la Fiat dopo quello italiano è senza dubbio quello brasiliano, dove la Casa di Torino è sempre al top sul fronte delle vendite. Va detto che in Brasile vengono vendute auto appositamente prodotte per quel mercato che, dalle nostre parti, non sono presenti. Una di esse è la Cronos che, in appena sei anni dall’uscita, ha totalizzato ben 200 mila unità immatricolate, traguardo che è stato tagliato nei giorni scorsi.

Fiat Cronos record vendite Brasile
Ecco la Fiat Cronos una delle auto più vendute in Brasile (Stellantis) – derapate.allaguida.it

Si tratta di una berlina che anche ad Aprile è andata a ruba, visto che, nel corso del mese passato, ne sono state immatricolate oltre 3.400, con una quota di mercato del 17,6% tra le vetture di Segmento B. In totale, nel 2024 ne sono state già vendute 9.800, mentre lo scorso anno le sue vendite erano aumentate del 22% rispetto al 2022. Si tratta dunque di una vera e propria escalation di interesse per questo modello che – lo ricordiamo – in Italia, di fatto, è sconosciuto.

La Fiat Cronos ha ricevuto anche un premio dalla stampa, ovvero il riconoscimento Estadao Mobility Award 2023, per quanto riguarda la categoria migliore berlina compatta. Oltre alla Cronos, la Fiat commercializza in Sudamerica altri modelli di successo a noi “ignoti” come il Suv Fastback, il pick up Titano e la citycar Mobi.

Impostazioni privacy